Torna il Presepe Vivente di Mottola: orgoglio di un’intera provincia

Presepe Mottola

TARANTO – Partirà domenica 18 dicembre la XVII edizione del Presepe Vivente di Mottola. La presentazione dell’evento si è svolta questa mattina nella sede della Provincia di Taranto in presenza del sindaco di Mottola, Luigi Pinto, dell’assessore alla cultura, Annamaria Notaristefano e del direttore artistico del Gruppo Folk “Motl la Fnodd”, anima della manifestazione, Piero Palagiano. Assieme a loro alcuni figuranti del presepe, i protagonisti: Maria, San Giuseppe e il Bambinello.

Presepe Mottola“Tra le novità di quest’anno, la location, le Grotte della Madonna delle Sette Lampade, ma anche la collaborazione con l’associazione Terra di Taranto che ci permetterà di esportare il nostro Presepe Vivente nella città dei due mari presso il Mudi, Museo Diocesano, il 19 dicembre all’interno della rassegna Natale nell’isola dei presepi”, spiega l’art director, Piero Palagiano.

Un evento importante che vuole portare avanti le tradizioni di un popolo e di un luogo, quello del Presepe Vivente e del territorio tarantino, che si svolgerà il prossimo 18 dicembre e il 5 gennaio 2017, con una doppia apertura il giorno dell’inaugurazione: sia la mattina che il pomeriggio, infatti, si potrà visitare il presepe con le sue scene di vita quotidiana, “antichi mestieri, abiti d’epoca e suggestioni della Natività”. Nel segno dei valori anche la collaborazione di quest’anno con la scuola dell’infanzia Dante Alighieri di Mottola che proporrà il presepe dei bambini.

“Non c’è nulla di meglio di un presepe – dichiara l’assessore Notaristefanoper valorizzare una cultura cristiana secolare. La collaborazione con i piccoli della Alighieri per noi è molto importante, proprio per educarli alla spiritualità fin da piccoli, formandoli così ai grandi valori che appartengono alla nostra identità, come la famiglia. Per il Comune valorizzare il Presepe Vivente, giunto alla sua XVII edizione, rappresenta un modo sia per i cittadini che per gli ospiti che verranno da tutta la Puglia, per dimostrare il nostro affetto verso questa manifestazione”.

Presepe vivente di MottolaBellissimo e suggestivo lo scenario in cui quest’anno sarà allestito il presepe: il Santuario della Madonna delle Sette Lampade, nel cuore dell’habitat rupestre di Mottola, lungo un percorso naturalistico tra grotte e macchia mediterranea. Cento i figuranti che daranno vita a un mondo antico che non esiste più, per ricordare a tutti l’importanza della semplicità e dell’amore dell’uomo verso i suoi simili. “L’evento quest’anno sarà dedicato alla signora Lucia Castellaneta, storica figurante del presepe che purtroppo è venuta a mancare qualche mese fa”, annuncia Palagiano.

“Siamo orgogliosi di questa manifestazione – afferma il sindaco Pinto – perché si inserisce in un programma molto più ampio della nostra comunità che vede diversi giorni di realizzazione, con eventi di promozione che danno la possibilità a tutte le associazioni e a tutti coloro che spendono una parte del proprio tempo per evidenziare le bellezze culturali e naturalistiche del nostro territorio, di mettere a disposizione le loro professionalità. Io credo che questo rappresenti l’orgoglio di tutta una provincia, quindi Mottola in questo momento vuole simboleggiare tutte le comunità del versante occidentale in particolare ma credo, in questo momento in cui abbiamo davvero bisogno di tanta unità e di tanto rilancio a tutti i livelli – continua Pinto –un paese che vuole esportare la provincia tutta”.

Un’occasione di rilancio e valorizzazione del territorio ionico, quindi, che si mescola sapientemente ad una tradizione millenaria e una fede particolarmente sentita nel nostro Paese, che diventa trampolino di lancio per la conoscenza di una Puglia rurale e interna lontana dai divertimenti estivi ma viva di tradizioni e accoglienza.

Be the first to comment on "Torna il Presepe Vivente di Mottola: orgoglio di un’intera provincia"

Tinggalkan komentar