All’oncologo di Brindisi Maurizio Portaluri il Premio “Rosario Livatino”

Maurizio Portaluri, medico, oncologo, che esercita come primario del reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Perrino di Brindisi è tra i premiati del 2016 per l’impegno sociale del prestigioso “XXII Premio Internazionale Rosario Livatino – Antonino Saetta – Gaetano Costa” istituito in memoria dei Giudici Eroi caduti nella lotta alle mafie.

La comunicazione su segnalazione del presidente onorario della Puglia e Basilicata, Cosimo Forina, è giunta nei giorni scorsi al dott. Maurizio Portaluri dal dott. Attilio Cavallari presidente del Comitato Spontaneo Antimafia di Riposto (Ct).

Molteplici le motivazioni della premiazione: nello svolgimento della sua professione medica ha fin dall’inizio profuso il suo impegno per i malati, non accontentandosi solo di curare il corpo, ma indagando le cause esogene che provocano la malattia neoplastica per contrastarle in tempo utile, cioè prima che la malattia stessa venga contratta. Il suo impegno sociale, ispirato al principio di giustizia, si è esplicato a vantaggio del popolo inquinato, in ambiente di vita e di lavoro; si è costruito sulle evidenze scientifiche e si è nutrito con i saperi di tutti, operai pazienti e semplici cittadini.

Il suo impegno civile lo ha portato a confrontarsi e scontrarsi con il potere economico di quelle grandi industrie che depredano e desertificano i territori. Egli ha posto al centro del suo agire la persona ed adottato come strumento di cambiamento la cultura e la documentazione. Con costanza partecipa al dibattito pubblico sui temi della giustizia ambientale e sociale. Il suo impegno ha favorito la nascita e la crescita di una consapevolezza rispetto alla necessità di difesa della vita e di riscatto degli svantaggiati e degli sfruttati.

Il Premio giunto alla sua XXII edizione quest’anno vede premiati con il dott. Portaluri altri nove pugliesi tra magistrati, medici e cittadini in prima linea, appartenenti al mondo della televisione e dell’informazione, scrittori. Le sue finalità sono quelle di riconoscere con attestazione di merito chi si è distinto in Italia nell’impegno sociale e Istituzionale dello Stato, principalmente il nobile scopo di non dimenticare e di onorare negli anni, la memoria di tre validi e coraggiosi magistrati, (per Rosario Livatino è in corso il processo di beatificazione) nell’adempimento del proprio dovere, per aver difeso con la vita i valori della legalità e della giustizia contro la delinquenza organizzata.

Segnalare ogni anno – marca Forina, quanti si rendono degni del Premio Internazionale Rosario Livatino – Antonino Saetta – Gaetano Costa è sempre compito arduo. La scelta nella persona del dott. Maurizio Portaluri ha trovato unanime consenso. Il contrasto alle mafie è anche educare al rispetto della vita, rispondere all’altrui dolore, cercare nella scienza risposte a tutela del territorio e della persona. Specie in una società che profitta di tutto e spesso si caratterizza con l’indifferenza. La manifestazione per la consegna del XXII Premio Internazionale Rosario Livatino – Antonino Saetta – Gaetano Costa” quest’anno si svolgerà il 21 maggio a Catania alle ore 9.00 nella splendida sede del museo diocesano.

Be the first to comment on "All’oncologo di Brindisi Maurizio Portaluri il Premio “Rosario Livatino”"

Tinggalkan komentar