Luoghi neutri: a Taranto la mostra fotografica di Franco Sortini

TARANTO – Un fine settimana all’insegna della fotografia d’autore. Un altro grande appuntamento con le iniziative culturali del Circolo Fotografico “Il Castello”. Da venerdì 19 a domenica 21 febbraio sarà infatti a Taranto Franco Sortini con la mostra “Un luogo neutro”, mentre sabato l’autore presenterà l’omonimo libro alla libreria Gilgamesh.

Anche in questa occasione, dopo i severi e ordinati paesaggi offerti nelle scorse settimane da Giorgio Ciardo, protagonista sarà la città di Taranto, con due dei suoi più controversi “Luoghi neutri”: la zona industriale e Porta Napoli. Sono foto che consentono all’osservatore di uscire dallo sguardo assuefatto della banalità quotidiana per catturare una visione originale, quella delle passeggiate silenziose e desaturate tipiche dell’arte di Sortini.

«In queste fotografie ­ ha scritto Cristina Tafuri ­ non c’è un racconto fotografico, ma una sorta di attraversamento in cui la fotografia pone una serie di domande sull’identità di un luogo e anche sull’aspetto emozionale di essere in un luogo».

Allievo di Franco Fontana, da molti anni Sortini fotografa il paesaggio urbano. La sua è una ricerca, come egli stesso scrive, di una città «ideale, svuotata dalle persone e dalle cose, dove solo i luoghi e le tracce di chi vi abita riempiono le fotografie». Una città dalla luce abbagliante, dove le «ombre si dissolvono, lasciando apparire le cose mai viste».

La mostra sarà inaugurata venerdì 19 febbraio alle 19.30, al Centro della Fotografia, sede del circolo “Il Castello”, in via Plinio n. 85 e sarà visitabile sabato 20 e domenica 21 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00. Il libro “Un luogo neutro” (Punto Marte Edizioni) sarà invece presentato sabato alle ore 18 alla libreria Gilgamesh, in via Oberdan, 45.

Be the first to comment on "Luoghi neutri: a Taranto la mostra fotografica di Franco Sortini"

Tinggalkan komentar