Fibromialgia: a Taranto un tavolo interattivo per i Figli di un dio minore

 

 

I malati di Fibromialgia sono Figli di un dio minore: in Italia la Sindrome Fibromialgica, infatti, non è ancora riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale, nonostante che, già dal 2009, l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’abbia dichiarata “patologia invalidante”.

Eppure nell’ampia gamma delle patologie reumatiche, la Fibromialgia viene considerata tra il secondo e il terzo posto, colpendo circa due milioni di italiani (il 2% della popolazione), per lo più le donne, prevalentemente in età fertile e lavorativa.

La Fibromialgia è una sindrome reumatica, cronica ed invalidante, con dolore muscoloscheletrico diffuso in tutti i distretti corporei, una patologia caratterizzata da cento sintomi, un quadro sintomatologico multiforme che comporta difficoltà di diagnosi e cura.

In attesa che il Ministero della Salute definisca i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e l’Elenco aggiornato delle malattie croniche e invalidanti che danno diritto all’esenzione del cosiddetto ticket, le Province autonome di Trento e di Bolzano e la Regione Veneto hanno già riconosciuto ufficialmente la Fibromialgia.

L’APMAR Onlus, associazione di volontariato da sempre in prima linea a sostegno del diritto alla salute, organizza “Fibromialgia, un dolore da ascoltare”, un confronto tra i portatori di interesse del nostro territorio sullo stato dell’arte del riconoscimento di questa patologia da parte della Regione Puglia.

L’incontro, di fatto un ”tavolo interattivo per il riconoscimento della Fibromialgia”, si terrà alle ore 17.00 di venerdì prossimo, 19 febbraio, presso la ex Sala Giunta della Provincia, al quarto piano del Palazzo del Governo, in via Anfiteatro n.4.

Dopo i saluti di Gianni Azzaro, vicepresidente Provincia di Taranto, i lavori saranno introdotti da Francesco Riondino, vicepresidente nazionale APMAR Onlus; in seguito, moderati dalla psicologa e psicoterapeuta Ilaria Cinieri, interverranno Antonio Marsico dell’Ambulatorio di Reumatologia dell’Ospedale SS Annunziata, Cinzia Assalve, referente Gruppo Persone con Fibromialgia, Cosimo Nume, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Taranto, Stefano Rossi, direttore generale ASL Taranto, e il Consigliere regionale PD Michele Mazzarano.

Presentando l’iniziativa, Francesco Riondino ha annunciato l’attivazione di un ambulatorio per il sostegno psicologico alla persona affetta da Fibromialgia, a cura della dottoressa Ilaria Cinieri, che, a partire da mercoledì 17 febbraio, con cadenza bisettimanale si terrà, dalle 17.30 alle 19.00, presso il Consultorio Familiare “A. Gemelli”, in via Temenide n.72 a Taranto (informazioni 099.4791116 o 392.0436748).

Be the first to comment on "Fibromialgia: a Taranto un tavolo interattivo per i Figli di un dio minore"

Tinggalkan komentar