Tavolo per Taranto, a Palazzo di Città ci si prepara alla trasferta “romana”

cisTARANTO – Era programmato per le ore 12 l’incontro con i rappresentanti delle istituzioni territoriali convocato oggi a Palazzo di Città in vista della prima riunione del Tavolo per il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS), previsto dall’art. 5 della legge n.  20/2015 su Ilva e Taranto, che si terrà il prossimo 20 maggio a Palazzo Chigi. L’incontro, però, è cominciato in ritardo per consentire al sindaco Stefàno di terminare una riunione di maggioranza iniziata poco prima di mezzogiorno.

Così, i rappresentanti degli enti interessati – dalla Provincia all’Autorità Portuale, dalle Soprintendenze alla Marina Militare – hanno dovuto sostare non poco nella sala d’attesa del secondo piano prima di avviare i lavori. Ricordiamo che l’incontro odierno era mirato alla condivisione delle progettualità che saranno presentate nella Capitale.  Uno snodo importante che non dovrebbe ammettere improvvisazioni e tentennamenti perché ne andrebbe di mezzo, ancora una volta, il futuro del territorio ionico.

«Le risorse non sono infinite – ha commentato il sindaco a margine dell’incontro – ma con le risorse che il Governo mette a disposizione con la legge per Taranto, noi possiamo partire. E per farlo abbiamo bisogno di individuare progetti che siano condivisi. In seguito, si metterà in moto una macchina organizzativa che deve attrarre anche i privati per investire nella Città Vecchia e ottenere  finanziamenti europei. Serve, quindi, un’unione di forze ed energie per poi arrivare alla rinascita della nostra città. A Roma il primo punto sarà questo: non solo guardare in generale allo sviluppo, ma presentare anche dei progetti particolari». Nelle prossime ore ne sapremo di più.

(A. Cong)

Be the first to comment on "Tavolo per Taranto, a Palazzo di Città ci si prepara alla trasferta “romana”"

Tinggalkan komentar