Torre Guaceto, M5S: “Bisogna agire subito per fermare disastro ambientale”

torre guaceto scaricoBRINDISI – Un fiume di liquami riversati in piena area protetta dove è persino vietata la balneazione per non alterare i luoghi. Un vero e proprio disastro ambientale ed economico di immani proporzioni che solo una politica impazzita ed una spietata burocrazia poteva consentire. Questo quanto sta succedendo da ormai 20 giorni, a Torre Guaceto con l’autorizzazione rilasciata dalla regione allo sversamento nell’area protetta dei reflui provenienti dal depuratore consortile di Carovigno.

Immediato l’intervento del movimento 5 stelle con una interrogazione a firma De Lorenzis che dichiara: “Abbiamo creato una task-force con parlamentari, eurodeputati e attivisti locali per affrontare questa emergenza. A breve presenteremo altre interrogazioni, sia al governo nazionale che al parlamento europeo. Molte le violazioni di norme e le anomalie procedurali e autorizzative su cui politici e funzionari dovranno rispondere e che segnaleremo alla magistratura, ma adesso la priorità è interrompere subito lo sversamento. Abbiamo individuato un importante precedente dove, in situazione analoga, il sindaco ha risolto con una ordinanza. Chiederemo quindi al sindaco di Brindisi, Consales, di intervenire.

Intanto, ieri i portavoce Buccarella e Lezzi hanno effettuato un sopralluogo nella riserva per poi partecipare alla catena umana di protesta organizzata a Brindisi in Piazza Vittoria dalle ore 18. Questa e’ la vera politica, quella che agisce per il bene comune.

 Portavoce ed Attivisti M5S Puglia

Be the first to comment on "Torre Guaceto, M5S: “Bisogna agire subito per fermare disastro ambientale”"

Tinggalkan komentar