Tra Ilva e calcio, l’Ardita Due Mari dice “no” a Studio 100

ardita due mariCome già accordato nelle precedenti riunioni tecniche tra lo staff del Torneo dell’Amicizia UISP e l’emittente televisiva locale Studio 100, il suddetto campionato amatoriale sarà inserito nell’ambito di una trasmissione sportiva nella quale le squadre stesse forniranno video e telecronaca delle proprie partite. Alla presenza dell’editore di Studio 100 Gaspare Cardamone, l’Ardita due Mari ha nettamente rifiutato l’offerta, rimandando al mittente le belle parole sull’integrazione sportiva, l’opportunità di “sfondare” nel mondo del calcio e del giornalismo e l’opportunità degli sponsor di aumentare la loro visibilità. Parole vuote, di circostanza, che nascondono dietro un mondo che conosciamo benissimo. Se da una parte c’è una città che si accontenta del suo quarto d’ora di gloria mentre calcia un rigore in diretta, dall’altra ce n’è una che non ha dimenticato la complicità dei media nel nascondere l’operato squallido dell’azienda chiamata ILVA.

Sono fresche nella nostra memoria le carte che compongono l’ordinanza di “Ambiente Svenduto”, carte che attestano, tramite intercettazioni telefoniche, la connivenza di gran parte delle emittenti televisive e delle testate giornalistiche nell’affare ILVA. Lungi da noi sostituire avvocati e magistrati coinvolti nel processo; non è compito nostro stabilire le responsabilità giuridiche, ma certamente possiamo evidenziare quelle morali. E chiunque si sia svenduto a favore della fabbrica di morte, chiunque abbia taciuto mentre morivano a migliaia i nostri concittadini, chiunque abbia intrattenuto legami più o meno limpidi con gli assassini in giacca e cravatta, è nostro nemico.  Invitiamo tutti i responsabili delle altre squadre UISP, se hanno a cuore la propria città, a rivalutare l’offerta proposta da Studio 100, perchè non sarà un servizio televisivo a indorare la pillola che mandiamo giù da anni. E’ il momento di rompere il silenzio di chi è complice e avere il coraggio di informare realmente la popolazione.

NOTA STAMPA ARDITA DUE MARI

COSA EMERGE DALL’ORDINANZA DEL GIP PATRIZIA TODISCO 

In un passaggio dell’ordinanza, si cita un’annotazione della polizia giudiziaria che tira in ballo l’emittente televisiva “Studio 100”:  “Si ritiene che il contratto pubblicitario rappresenti solo un escamotage per mascherare la dazione di denaro da parte dell’Ilva al gruppo di Cardamone per ottenere una linea editoriale favorevole”.  Secondo la polizia giudiziaria “dalle attività tecniche emerge che l’Ilva ha commissionato ad un’agenzia pubblicitaria degli spot (al costo di 120.000 euro) che verranno trasmessi dal network facente capo ai Cardamone. Appare chiaro che il pressing di Gaspare Cardamone abbia sortito gli effetti desiderati in quanto evidentemente ha ricevuto una sostanziosa commessa pubblicitaria da parte dell’Ilva la quale, a sua volta, come ritorno potrà essere tranquilla che non riceverà attacchi mediatici ed anzi potrà sfruttare i predetti media a proprio favore anche mediante una campagna di comunicazione tesa a ridimensionarne la figura [in senso favorevole ad essa Ilva] agli occhi dell’opinione pubblica, al fine di non apparire sempre e solo come causa principale dell’inquinamento ma anche come uno stabilimento proteso all’incremento dello sviluppo eco-sostenibile dei propri impianti”.

In seguito traspare quanto alcuni sospettavano e denunciavano da tempo, rimanendo purtroppo inascoltati: «Il complesso delle attività tecniche svolte fa emergere uno spaccato nel quale si vede come l’Ilva utilizzando lo strumento delle “sponsorizzazioni pubblicitarie”, veicoli in maniera più o meno “lecita” delle somme agli organi d’informazione, sia stampa che radio-televisivi, al fine di non essere continuamente avversata in conseguenza dei numerosi e costanti comunicati stampa e delle frequenti manifestazioni che le associazioni ambientaliste del territorio (Altamarea, Peacelink, etc) promuovono contro l’Ilva considerata la principale fonte inquinante del territorio».

Be the first to comment on "Tra Ilva e calcio, l’Ardita Due Mari dice “no” a Studio 100"

Tinggalkan komentar