Ilva, Orlando programma incontri su emergenza tarantina a Roma

TARANTO – Nei giorni scorsi avevamo espresso la nostra perplessità sul fatto che tra le prime tappe del neo ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, nei luoghi delle principali emergenze ambientali, mancasse proprio Taranto. Ieri, abbiamo appreso dal sito del ministero che sono stati calendarizzati alcuni incontri (nella nota non è specificato dove) per fare il punto sulla vicenda Ilva. In seguito,  fonti ministeriali ci hanno riferito che tali incontri si terranno a Roma e non a Taranto come la logica avrebbe fatto supporre.

In base a quanto riportato dall’Agi, l’incontro si svolgerà nel  pomeriggio del 10 maggio, nella sede del ministero dell’Ambiente. Orlando incontrerà  gli amministratori locali della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Taranto. Avrà  inizio alle 15.30 e vedrà la partecipazione anche del commissario per la bonifica dell’area di Taranto e del garante della legge sull’Autorizzazione integrata ambientale all’Ilva.

Eppure, nei giorni scorsi Orlando si era recato nei luoghi più rappresentativi delle emergenze ambientali italiane – la “terra dei fuochi” in Campania, l’isola del Giglio, Piombino –  per acquisire sul campo elementi di valutazione. Perché non recarsi direttamente  a Taranto, quindi, prevedendo anche l’incontro con associazioni e comitati ambientalisti cittadini, in grado di fornire valutazioni differenti rispetto a quelle che verranno proposte dai rappresentanti istituzionali?

Alessandra Congedo

GHINI (ULM): “Orlando incontri anche i sindacati”

”Abbiamo apprezzato che il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando abbia calendarizzato un giro di consultazioni per fare il punto sulla situazione dello stabilimento Ilva di Taranto e sullo stato dell’applicazione dell’Aia. Cio’ che ci lascia perplessi e che non riusciamo a capire e’ per quale motivo, in un contesto industriale difficile caratterizzato dalle problematiche che hanno investito il sito tarantino, questo confronto non sia stato esteso da parte ministeriale anche al sindacato”. Lo dichiara Mario Ghini, segretario nazionale Uilm (Adnkronos).

 

Be the first to comment on "Ilva, Orlando programma incontri su emergenza tarantina a Roma"

Tinggalkan komentar