Referendum Ilva, il Consiglio di Stato dà ragione a Taranto Futura. Russo: “Poteri forti battuti”

TARANTO – “I poteri forti sono stati battuti, è una svolta in cui ho sempre creduto, nonostante il clima di solitudine vissuto negli ultimi tempi”. L’avvocato Nicola Russo non nasconde la grande soddisfazione per la notizia arrivata da Roma: “La 5^ sezione del Consiglio di Stato ha accolto l’appello di Taranto Futura avverso la sentenza del Tar di Lecce che aveva annullato, su ricorso di Ilva, Confindustria, Cgil e Cisl, il decreto del sindaco sulla fissazione del referendum Ilva”.

Il Consiglio di Stato ha quindi accolto il ricorso che metteva in luce un difetto di giurisdizione nella sentenza del Tar.  Cosa accadrà ora? «Le nostre firme sono valide. Chiederò al sindaco di fissare una nuova data per lo svolgimento del referendum – spiega Russo – possibilmente in concomitanza delle prossime elezioni amministrative, per consentire un risparmio economico alla comunità».  

I dettagli saranno illustrati sabato 15 ottobre, nel corso di una conferenza stampa che si terrà al Centro Magna Grecia, in via Alto Adige, alle 10.30. Ora che la partita si è clamorosamente riaperta, l’avvocato Russo lancia una proposta: «Siccome vogliamo essere costruttivi, chiederemo all’Ilva di sedersi intorno ad un tavolo per valutare la possibilità di spostare la produzione di acciaio altrove impegnandosi a riconvertire l’area industriale tarantina con attività eco-compatibili».

Alessandra Congedo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Be the first to comment on "Referendum Ilva, il Consiglio di Stato dà ragione a Taranto Futura. Russo: “Poteri forti battuti”"

Tinggalkan komentar