Liquami in mare: disposto divieto di balneazione ma Arpa non è stata avvisata

Lido Gandoli Taranto

Sabato pomeriggio si è verificato in un tratto di mare uno sversamento di liquami a causa di un guasto delle pompe di sollevamento dell’impianto fognario, la cui gestione e manutenzione è di esclusiva competenza dell’Acquedotto Pugliese. A seguito di numerose segnalazioni, i tecnici dell’acquedotto sono intervenuti sul posto prendendo contezza dell’accaduto.

Lo stesso ente in una nota stampa ufficiale del 12-04- 2017 sostiene che “l’inconveniente non è stato causato da guasto o cattivo funzionamento dei macchinari a servizio dell’impianto e quindi delle pompe di sollevamento fognario, ma dall’afflusso di un quantitativo anomalo di refluo, con caratteristiche non conformi a quelle previste dalla legge e, quindi, non assimilabile al refluo prodotto da civili abitazioni”.

Domenica mattina, in maniera precauzionale, è stato emesso dal Comune di Leporano, il divieto di balneazione temporaneo, con la motivazione che si sia in attesa dell’esito delle verifiche necessarie. Tuttavia Arpa Puglia, unico ente regionale preposto all’esercizio di attività e compiti in materia di prevenzione e tutela ambientale, contattata telefonicamente da noi lunedì mattina, non era assolutamente a conoscenza del danno ecologico in atto. È stata quindi, nostra premura inviare ad Arpa tutto il materiale fotografico e video in nostro possesso.

A questo punto, come si suol dire “le domande nascono spontanee” e noi del Meetup “Taras in Movimento” le giriamo direttamente al Comune di Leporano: Di quali esiti si sta parlando? Quali sono i campioni prelevati? Da chi sono state effettuate le analisi dovute? Perché Arpa non è stata contattata? Per quanto ci riguarda il fatto che Arpa Puglia non sia stata avvertita dell’accaduto è di una gravità inaudita, e a tale proposito ricordiamo a tutti che in caso di danni ambientali è solo Arpa l’ente preposto per gli interventi su tali questioni.

Per evitare in futuro disguidi simili ricordiamo che l’indirizzo mail da tenere presente e’ info@arpa.puglia.it. Il meetUp Taras in MoVimento si augura vista la stagione estiva alle porte, che ai bagnanti ed ai lidi in zona si possa dare nell’immediatezza serenità e si possa fare piena luce sulla vicenda.

Meetup “Taras in Movimento”

Be the first to comment on "Liquami in mare: disposto divieto di balneazione ma Arpa non è stata avvisata"

Tinggalkan komentar