Si è svolta oggi, presso la SVTAM, Scuola Volontari Truppa dell’Aeronautica Militare, alla presenza del comandante Francesco Turrisi, dell’equipe della base militare e del Comitato Scientifico del WWF Taranto, la liberazione di due esemplari di Gheppio comune (Falco tinnunculus). Il tutto è avvenuto nelle adiacenze della stessa area militare.
La storia di questi animali bellissimi è, per fortuna, a lieto fine: uno di questi è stato recuperato a Talsano dopo che era rimasto impigliato con una zampa in una rete metallica abbandonata, mentre l’altro è stato trovato presso Taranto 2 in zona periferica, stressato e indebolito da numerosi parassiti che lo avevo quasi ammazzato.
Dopo tre giorni di cure e disinfestazione dei parassiti esterni, grazie all’impegno del veterinario Salvatore Lippo, avendo diagnosticato che gli animali erano pronti a riprendere il volo, si è provveduto a segnalare alle Autorità competenti la disponibilità a rilasciarli visto che non necessitavano più di ulteriori cure.
La liberazione si è conclusa con successo ed i falchi recuperati hanno preso il volo librandosi nell’aria. Il WWF Taranto, in una nota, ringrazia l’Aeronautica Militare “per la grande apertura verso la città e la sensibilità dimostrata dal colonnello Turrisi verso la salvaguardia della natura. Le attività del WWF Taranto presso la base SVTAM continueranno per controllare insieme ai partner, CSC Puglia, Arpec Puglia, eventuali illeciti nel Mar Piccolo, in collaborazione con i militari della base.
Be the first to comment on "WWF: a Taranto due esemplari di Gheppio riprendono il volo"