“Ti porto la luna”: è di Palagiano il fotografo ufficiale dell’evento

Pluripremiato, per i suoi scatti originali, dal National Geographic Italia, per il fotografo palagianese, Fedele Forino, titolare, a Mottola, de “La Belle Photo”, arriva un altro importante riconoscimento. E’ stato scelto come l’official photographer dell’iniziativa “Ti porto la luna”. Al Planetario Sky Skan di Bari, presso la Fiera del Levante, il 21 e 22 aprile, sarà in vetrina un campione di roccia lunare, dal valore inestimabile.

rocciaLa roccia è stata concessa in prestito dalla NASA a Luigi Pizzimenti, curatore del Parco e Museo del Volo “Volandia” (VA) e storico del Programma Apollo. Accreditato presso il Lunar Sample Laboratory Facility, nel quale sono custodite le rocce lunari Apollo, aprirà la due giorni con una conferenza.

Un’occasione unica, quindi, per Fedele Forino: essere scelto come il fotografo ufficiale di un evento di un così elevato spessore culturale e scientifico, non capita tutti i giorni. Tra l’altro, come lui stesso ci spiega, “immortalare con l’obiettivo un pezzo di luna, gelosamente custodito in una teca, è motivo di orgoglio, sì, ma anche una grande responsabilità: non è un pezzo di roccia comune e, come, tale, va colta con l’obiettivo in tutti i suoi aspetti, colori, angolazioni. Insomma – scherza Forino – mi verrebbe facile dire che occorrerebbe scattare foto spaziali ed, invece, data l’originalità del reperto, bisognerà concentrarsi semplicemente perché ne emerga la sua naturale bellezza”.

Tra l’altro, Fedele Forino candiderà gli scatti più particolari ed unici al National Geographic Italia e, chissà, che non gli valgano un altro, l’ennesimo, riconoscimento. Intanto, ora, armato di macchina fotografica, sua compagna di vita, si prepara per questa nuova avventura, per certi versi lunare.

Il suo compito, però, non sarà solo quello di immortalare il campione esposto, scelto e raccolto sulla Luna, nel febbraio 1971, da Alan Shepard e Edgar Mitchell, durante la missione Apollo 14; ma anche quello di cogliere, in un’atmosfera quasi surreale, i momenti più salienti ed esclusivi dell’intero evento.

Sono, infatti, previsti spettacoli con la luna come tema centrale, laboratori dedicati alla geologia murgiana, approfondimenti, in diretta con il pubblico, per conoscere la storia dell’evoluzione della Terra e della Luna, ma anche delle missioni Apollo: il loro costo fu di circa 170 miliardi di dollari odierni e servirono a portare sulla Terra 382 chilogrammi di campioni lunari. A rispondere alle domande del pubblico sarà Luigi Pizzimenti, che, nel 2015, ha girato l’Italia assieme al giornalista Paolo Attivissimo, con un campione lunare della missione Apollo 17.

Be the first to comment on "“Ti porto la luna”: è di Palagiano il fotografo ufficiale dell’evento"

Tinggalkan komentar