Legambiente assegna gli Oscar dell’ecoturismo 2016

 

Ambiente, sostenibilità, sport come stile di vita, benessere, innovazione tecnologica, diving e cicloturismo: sono le principali parole chiave del nuovo turismo sostenibile. E in base a questi e ad altri parametri Legambiente ha assegnato gli Oscar dell’ecoturismo 2016 a 4 parchi nazionali, 4 parchi regionali, 1 area marina protetta e a 26 strutture ricettive affiliate all’etichetta Legambiente Turismo. Il premio è stato assegnato durante la tavola rotonda sui nuovi turismi ambientali che si è tenuta oggi alla Bit di Milano.

Per la Puglia hanno ricevuto l’Oscar dell’ecoturismo 2016 il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, per gli ambiziosi progetti di sviluppo e promozione delle ciclovie turistiche che attraversano il territorio del Parco, e il Parco Regionale delle Dune Costiere, per aver realizzato un eccellente percorso di qualificazione e formazione della rete turistica presente nell’area del parco che si è tradotto in un diffuso miglioramento della qualità territoriale.

«I due riconoscimenti dimostrano quanto questi territori si stiano impegnando per sviluppare le modalità di fruizione più avanzate e compatibili con i delicati ecosistemi che tutelano – commenta Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – In Puglia i Parchi e le aree protette rappresentano sempre più un forte richiamo per i turisti e il turismo natura diventa  l’occasione per vivere la nostra regione in modo sostenibile e slow e soddisfare la voglia di evasione, la ricerca di benessere e di riappropriazione con la natura. Considerato che il cicloturismo oggi in Italia può contare su un giro di affari stimato intorno ai 2 miliardi di euro, quello dell’Alta Murgia, per la sua particolare conformazione pianeggiante, può ragionevolmente candidarsi a diventare il parco nazionale più ciclabile d’Italia puntando anche alla realizzazione di una ciclovia turistica dei siti Unesco che colleghi il Castel del Monte a Matera e ad Alberobello».

Be the first to comment on "Legambiente assegna gli Oscar dell’ecoturismo 2016"

Tinggalkan komentar