Sostanze odorigene, Caracciolo (Pd): non è stato leso diritto alla salute

Riceviamo e pubblichiamo un intervento del consigliere regionale e presidente della V commissione Ambiente della Regione Puglia, Filippo Caracciolo, cofirmatario con il capogruppo del PD, Michele Mazzarano, dell’emendamento approvato in consiglio regionale sulle emissioni odorigene.

“Mi sembra utile aggiungere alcune precisazioni a quelle puntuali già fornite dal collega Michele Mazzarano, cofirmatario con me dell’emendamento che regola le emissioni odorigene in Puglia. Segnalo – scrive il Presidente della V Commissione Ambiente della Regione Puglia Filippo Caracciolo – che nonostante la legge fosse in vigore da un anno non c’è stata sino a questo momento la possibilità di effettuare controlli, ispezioni e quindi sanzioni. L’emendamento va nella direzione di sanare tale situazione consentendo agli ispettori di fare il loro lavoro. Le eventuali garanzie procedimentali contenute nella legge sulle emissioni odorifere delle aziende non ledono minimamente il diritto alla salute dei cittadini. Nessuno può mettere in discussione l’impegno della Regione Puglia nella tutela dell’Ambiente e della Salute. Sgombrare il campo da equivoci e chiarire le regole – conclude il consigliere regionale Filippo Caracciolo – è il modo migliore per consentire a chi di competenza di vigilare sul rispetto delle norme e sulla correttezza dei comportamenti”.

Leggi anche la lettera del prof. Giorgio Assennato (Arpa Puglia) al presidente della Regione Michele Emiliano: http://www.inchiostroverde.it/sostanze-odorigene-lettera-di-assennato-arpa-a-emiliano-e-valenzano-su-proroga-concessa/

Be the first to comment on "Sostanze odorigene, Caracciolo (Pd): non è stato leso diritto alla salute"

Tinggalkan komentar