Museo MarTa in Musica con l’orchestra Onivas

musica museoUna grande orchestra di fiati, composta da 35 elementi, sarà protagonista del prossimo appuntamento in rassegna al MarTa, il museo nazionale archeologico di Taranto. Il M° Giuseppe Scarati e il M° Luigi Di Fino dirigeranno l’Orchestra di fiati Onivas, su musiche di Rogers, Nestico, Jobim, De Haan e Sinatra, in un concerto che si terrà domenica 14 febbraio, nel “salone Incontri” del Museo MarTa (via Cavour 10, Taranto), alle ore 18:00.

Il concerto è il terzo appuntamento del cartellone “Musica al Museo: MarTa in Musica”, organizzato dal museo ionico in collaborazione con l’associazione musicale Domenico Savino e l’istituto superiore di studi musicali “G. Paisiello” di Taranto, con il contributo del Lions Club International di Grottaglie.

«Siamo entusiasti – ha dichiarato la dott.ssa Eva Degl’Innocenti, direttrice del Marta – di accogliere al Museo Archeologico Nazionale di Taranto la magnifica orchestra di fiati “Onivas”, di trentacinque elementi, diretta dai maestri Giuseppe Scarati e Luigi Di Fino: una vera eccellenza musicale. Si tratta del terzo concerto della rassegna musicale “Musica al Museo” che il museo organizza, da gennaio a giugno, con l’associazione “Domenico Savino”, in collaborazione con l’istituto superiore di studi musicali “G. Paisiello” di Taranto: un grande connubio artistico-culturale, tra istituzioni ed associazioni, per la valorizzazione del museo e della sua città, Taranto, antica capitale della Magna Grecia». 

«Avendo a disposizione quello che amiamo definire “il salotto buono della città” – ha detto il M° Lorenzo Fico, direttore dell’istituto superiore di studi musicali “G. Paisiello” di Taranto –, questa è un’opportunità per rilanciare a Taranto non solo la musica, ma anche e soprattutto la cultura. Solo avendo come faro quest’ultima e attraverso la sinergia delle forze, possiamo risollevare la città».

«La nostra associazione, insieme all’istituto Paisiello, ha offerto al Marta un cartellone di altissimo livello artistico, che include anche alcuni tra i più talentuosi musicisti locali – dichiarano i tre direttori artistici dell’associazione Domenico Savino, i maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio -. Siamo felicissimi di questa collaborazione con il Marta, è l’ennesima dimostrazione che il successo di un’iniziativa passa dalla collaborazione in rete tra le realtà del territorio, per promuovere la cultura su più fronti, da quella del nostro patrimonio archeologico e museale a quella musicale»

La rassegna prevede 17 eventi, suddivisi in concerti/aperitivo domenicali alle ore 11:00, serate di gala alle ore 18:00 e matinée riservate alle scuole. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ad una convenzione sottoscritta tra il MarTa e l’associazione musicale “Domenico Savino”. L’accesso ai concerti avverrà con l’acquisto del biglietto del museo (euro 5,00 intero, euro 2,50 ridotto, gratuito fino ai 18 anni). Info e prenotazioni allo 099 453 86 39.

Il primo appuntamento della rassegna, svoltosi venerdì 15 gennaio, ha visto la partecipazione di Joao Carlos Parreira Chueire con un recital pianistico su musiche di Mozart, Brahms, Villa-Lobos. Il 5 febbraio, invece, si è tenuto il concerto per flauto e pianoforte su musiche di Schubert, Poulenc, Borne, con Andrea Manco – primo flauto dell’orchestra della Scala di Milano – e Giuseppe Barile al pianoforte. Saranno interessanti anche gli appuntamenti che seguiranno al concerto di San Valentino.

Domenica 28 Febbraio, alle ore 11:00, concerto/aperitivo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Paisiello – Chitartarentum Ensemble; musiche di Penella, Giuliani, Forresu, Gutièrrez.

Domenica 6 Marzo, alle ore 11:00, concerto/aperitivo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Paisiello – Francesco Cetera e Angelo Maggi alle marimbe e Antonella Palmisano al pianoforte; musiche di Bach, Creston, Reich.

Sabato 12 Marzo, alle ore 18:00, piano quartetto “Domenico Savino”; musiche di Mozart.

Martedì 15 Marzo, alle ore 18:00, Fabrizio Meloni – 1° clarinetto dell’Orchestra della Scala di Milano – e Paolo Cuccaro al pianoforte, su musiche di Schumann, Rossini, Bellini, Poulenc, Honneger.

Venerdì 18 Marzo, alle ore 18:00, Pierluigi Camicia in un recital pianistico; musiche di Beethoven, Brahms, Chopin.

Domenica 3 Aprile, alle ore 11:00, concerto/aperitivo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello, Loredana Cinieri – soprano e Massimiliano Picuno – pianoforte; musiche di Verdi, Puccini, Massenet, Tosti, Poulenc, Weill.

Domenica 17 aprile, alle ore 11:00, concerto/aperitivo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello, Diamond String – Susanna Curci, Maria Grassi, Marika Esamini, Benedetta Miro – arpe, Gerardo Lomagistro e Giuseppe D’Amati – percussioni, Michele Santoro – chitarra, Flavia Saracino – voce: “Dal jazz alla musica sudamericana”.

Domenica 24 Aprile, ore 11:00, concerto/aperitivo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello: “Paisiello Wind & Piano sextet”; Mariantonietta Saccomanni – pianoforte, Angelo Malerba – flauto, Vito Caliandro – oboe, Rocco Brandonisio – clarinetto, Pasquale Pichierri – corno, Giacomo Maggiolini – fagotto; musiche di Thuille, Paisiello, Benjamin, Zimmer, Williams.

Domenica 8 Maggio, alle ore 11:00, concerto/aperitivo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello, recital pianistico di Anna Chiara Buccoliero; musiche di Bach, Haydn, Schumann, Ginastera.

Domenica 15 Maggio, ore 18:00, Antonio Mandrillo – tenore, Giuseppe Riccio – pianoforte; musiche di Mozart, Donizetti, Cilea, Caccini, Puccini e Verdi.

Domenica 29 Maggio, ore 18:00, Ensemble di tube “Iberia”, Giuseppe Scarati – tuba /serpentone, Pietro Matera, Michele Monaco, Francesco Salandra, Gianluca Bongallino – tube, Michele Nascente – eufonio, Giuseppe Cicchelli – tuba/sassofoni; musiche di Stevens, Teste, Godard, Crespo, Lareau, Garcia – Fons.

Domenica 5 Giugno, ore 11:00 concerto/aperitivo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello, recital pianistico di Andrea Pantano; musiche di Scarlatti, Mozart, Beethoven.

Domenica 12 Giugno, ore 11:00, concerto/aperitivo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello, Luigi Di Fino – clarinetto, Giuseppe Grassi – violoncello, Paolo Cuccaro – pianoforte, musiche di Beethoven, Brahms, Rota.

Domenica 19 giugno, ore 18:00, duo pianistico a quattro mani, con Bruno Canino e Giuseppe Greco; musiche di Mozart, Schubert, Schumann.

Be the first to comment on "Museo MarTa in Musica con l’orchestra Onivas"

Tinggalkan komentar