Ilva, altro incidente: addetto a manutenzione cade da impalcatura

TARANTO – Ennesimo infortunio sul lavoro all’interno dell’Ilva. Un addetto alla manutenzione è precipitato presso un convertitore dell’acciaieria 1. L’uomo avrebbe riportato diverse contusioni, ma le sue condizioni, secondo quanto si apprende da fonti sindacali, non sarebbero gravi. L’operaio, addetto alle saldature, stava effettuando lavori su un ponteggio quando, per cause non ancora accertate, e’ caduto da una altezza di alcuni metri. Vincenzo Castronuovo della Fim Cisl precisa che il lavoratore stava effettuando delle saldature all’esterno di un convertitore quando avrebbe ceduto una pedana facendolo precipitare per 3-4 metri. Personale dell’infermeria del siderurgico e vigili del fuoco, ha aggiunto il sindacalista, sono impegnati per soccorrere il lavoratore che sarebbe finito in una strettoia. (AGI)

ORE 10.45 – Dalla fabbrica ci dicono che l’operaio è stato recuperato pochi minuti fa. E’ cosciente. Ora potrà finalmente ricevere tutte le cure del caso.

LA NOTA DI FIM-FIOM-UILM – In seguito all’incidente verificatosi in Acc/1, presso il convertitore n°3 che ha visto coinvolto il lavoratore Montemurro Benedetto della manutenzione divisionale di acciaieria, le Rsu e gli Rls considerano di estrema gravità quanto accaduto nelle operazioni di primo soccorso. Ci riferiamo in particolar modo alla mancanza di un piano di evacuazione, che l’azienda è obbligata a mettere in atto, in particolar modo nelle operazioni di manutenzione impianti.

La mancanza di quanto denunciato ha ritardato, di circa 2 ore e mezza, le operazioni di salvataggio dello stesso lavoratore, dall’interno del Convertitore n°3. Quanto accaduto conferma un atteggiamento dell’azienda di totale sottovalutazione, rispetto al tema della sicurezza.  In una fase così delicata e importante, nonostante gli infortuni mortali degli ultimi mesi e il pressante impegno di Fim – Fiom – Uilm, delle Rsu e delle Rls, ancora oggi, l’Ilva continua a non fornire le risposte che i lavoratori attendono. Pertanto, nel richiamare l’azienda alle sue responsabilità, si dichiara uno sciopero di stabilimento a partire dalle ore 11,00, odierne, fino alle ore 7,00 del giorno 8 maggio.

LA NOTA DELL’ILVA – Ilva comunica che questa mattina alle ore 8 circa, all’interno dello stabilimento, è avvenuto un incidente nell’area Acciaieria 1 che ha causato a un lavoratore, secondo i primi accertamenti sanitari, traumi a una spalla gamba e piede sinistro. L’incidente è accaduto durante un’attività di manutenzione all’interno del convertitore numero 3. Il lavoratore Benedetto Montemurro di 41 anni è caduto da un ponteggio utilizzato per operare all’interno del convertitore. L’infortunato ha ricevuto prontamente i primi soccorsi dai vigili del fuoco di stabilimento accompagnati successivamente dal personale medico. Le particolari condizioni del luogo dell’incidente hanno complicato le operazioni di assistenza che sono durate circa due ore. La dinamica è in fase di accertamento. Il lavoratore è stato accompagnato in ospedale per tutti gli accertamenti del caso.

 

 

Be the first to comment on "Ilva, altro incidente: addetto a manutenzione cade da impalcatura"

Tinggalkan komentar