Pavimento e doccia ricoperti di sabbia, esiste un sistema che usano gli stabilimenti per liberarsene in pochissimi secondi

Sabbia dal pavimento come toglierla - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Sabbia dal pavimento come toglierla – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Presta moltissima attenzione al pavimento della doccia: se è ricoperto di sabbia, esiste un sistema super efficace per rimuoverla definitivamente

Ebbene sì, durante la stagione estiva aumenta senza ombra di dubbio il tempo trascorso in spiaggia, soprattutto per chi ha affittato una casa in zona balneare o, più semplicemente, per chi è proprietario di un’abitazione nei pressi del mare.

Tenendo conto di questo, la presenza della sabbia in casa cresce inevitabilmente e, per quanto possa sembrare un dettaglio, evitare che si sparga ovunque è molto più importante di quanto si possa immaginare.

Ecco perché possiamo ricorrere a rimedi super efficaci che ti permetteranno di dimenticare la sabbia come problema e di goderti l’estate senza trascorrere ore a pulire.

In men che non si dica, ti sarai liberata definitivamente della sabbia e la tua casa tornerà a essere pulita come non mai.

Sabbia in casa: cosa fare se pavimento e doccia ne sono ricoperti?

La risposta può dipendere da diversi fattori, ma la prima cosa, senza dubbio, è evitare di entrare in casa con i piedi pieni di sabbia. In alcuni casi si può fare affidamento a piccoli getti d’acqua esterni per rimuovere gran parte della sabbia prima di varcare la porta; in altri, invece, basta un trucco semplice: prendi un sacchetto senza fori, riempilo d’acqua e immergi i piedi agitandoli. In questo modo la sabbia rimarrà intrappolata nel fondo del sacchetto.

Una volta entrati in casa, controlliamo di non avere sabbia addosso e di non portarla con asciugamani, costumi o utensili da mare: se possibile, lasciamoli fuori, così da evitare che la sabbia invada gli spazi domestici.

Sabbia dal pavimento come toglierla - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Sabbia dal pavimento come toglierla – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Come eliminare la sabbia in casa

Per rimuovere la sabbia, possiamo affidarci tranquillamente all’aspirapolvere: i modelli moderni hanno accessori specifici, come l’aspirabriciole, che permettono di raggiungere anche gli spazi più angusti. In alternativa, i robot aspirapolvere sono ottimi per eliminare sia sabbia che polvere, arrivando anche nei punti difficili.

Ricorda, però, che anche i mobili esterni vanno controllati e puliti, non solo dalla sabbia ma anche dalla salsedine. Lo stesso vale per i vetri delle finestre. Per evitare che la salsedine si attacchi, basta acqua tiepida e sapone di Marsiglia: una soluzione semplice che renderà le superfici nuovamente lucide e pulite.