Toc-toc: è OCCUPATO, cercatevene un altro I Ma quando mai: VIOLAZIONE di ‘posto’, pubblico, da oggi se ti scappa non lo puoi più fare

Questo posto è occupato - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Questo posto è occupato – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Prestate moltissima attenzione ai posti occupati in ogni dove… potrebbe trattarsi davvero di un’occupazione abusiva, anche se state cercando di tenere il posto per una persona che ha un’incredibile urgenza.

Quante volte vi è capitato di tenere il posto a qualcuno in varie location, soprattutto fuori casa? Nell’immediato, la prima cosa che salta in mente è l’esempio delle toilette, quando ci mettiamo davanti alla porta per evitare che qualcuno entri o per fare in modo che un’altra persona possa accedere saltando così la fila.

Ma ci sono altri ambiti in cui si tiene il “posto” per qualcuno, e con i quali si rischia davvero tantissimo. Molto spesso si tende a sottovalutare l’azione in questione, nonostante si tratti di un’abitudine che hanno già molti cittadini.

Apparentemente stiamo solo tenendo il posto, ma in realtà si tratta di un’occupazione in piena regola che può essere sanzionata.

Ecco perché dovete rivedere questa abitudine immediatamente, soprattutto se volete evitare di sborsare una somma da capogiro per una sanzione che potevate evitare in men che non si dica.

Posto occupato sì, ma se ti beccano è multa assicurata

Sicuramente vi sarà capitato in diverse occasioni di tenere il posto a qualcuno, anche in relazione al parcheggio. Immaginate di essere usciti con il vostro compagno di vita: entrambi siete alle prese con la ricerca di un parcheggio e, appena lo individuate, dovete decidere tempestivamente come evitare che qualcun altro si fermi al posto vostro mentre siete intenti a fare il giro dell’isolato, ad esempio.

In questi casi, poi, chi è seduto dal lato passeggero scende subito dall’abitacolo e occupa lo spazio in attesa che chi si trova alla guida faccia in modo di tornare indietro oppure di avere modo e spazio per la manovra, ponendo uno stop agli altri automobilisti in strada. Ma se vi dicessimo che questa procedura potrebbe comportarvi una sanzione che va da 173 a 694 euro, così come previsto dal Codice della Strada?

Questo posto è occupato - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Questo posto è occupato – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Solo in questo caso puoi evitare la multa

Occupare il posto in attesa di parcheggio, dunque, può diventare un illecito amministrativo quando consiste nell’invasione di terreni o edifici altrui, che siano pubblici o privati, così come fa sapere anche il sito AlVolante.it.

Diversamente, se l’area in questione prevede il presidio di un posto libero che deve essere effettuato sempre e comunque in un tempo ragionevole, non ci troviamo di fronte a un’invasione del suolo pubblico ma a una semplice pratica identificata nella delega non scritta per agevolare, appunto, la manovra di parcheggio di una vettura nelle aree predisposte. A confermare quanto detto, citata anche dal sito indicato precedentemente, è stata la Corte di Cassazione.