Auto, non fare mai benzina così: ogni pieno ti costa fino a 15€ in più | Il trucco dei meccanici

Risparmio benzina assicurato ecco come - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Risparmio benzina assicurato ecco come – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere aumentare sensibilmente i costi della benzina, ma attenzione a fare il pieno in un certo modo, perché rischi che ti costi letteralmente il doppio.

Sì, negli ultimi tempi le problematiche legate al consumo di carburante sono cresciute in maniera evidente: sempre più italiani lamentano l’aumento dei prezzi e l’impossibilità di sostenere i costi di un pieno.

Il tutto non finisce qui, perché alcuni anni fa erano state sospese le accise, nel tentativo di fronteggiare il persistente aumento dei costi determinato anche dall’avvio della guerra in Ucraina.

Sono stati inoltre messi a disposizione vari strumenti per permettere di risparmiare ogni volta che si fa rifornimento.

Un esempio pratico e lampante è rappresentato dalle applicazioni che possiamo scaricare direttamente sul nostro smartphone, le quali ci segnalano i distributori più vicini alla nostra posizione e, soprattutto, quelli che offrono un risparmio reale e concreto. Ma non è tutto.

Benzina alle stelle: con la tua auto, non fare il pieno così

Esistono diverse tecniche per risparmiare sensibilmente sui costi della benzina. Oltre alle applicazioni di cui ti ho appena parlato, ci sono accorgimenti che ti permetteranno di evitare di spendere un occhio della testa per il carburante.

Il primo consiglio è quello di fare benzina alle prime luci del mattino, quando il carburante è più denso e quindi si ottiene un quantitativo leggermente maggiore. Inoltre, può essere molto utile pianificare i percorsi quotidiani per evitare giri inutili, spegnere il motore durante le lunghe soste e utilizzare il Cruise Control in autostrada, così da mantenere una velocità costante e ridurre i consumi.

Risparmio benzina assicurato ecco come - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Risparmio benzina assicurato ecco come – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Prova queste tecniche di rifornimento: finalmente potrai risparmiare davvero

Un altro consiglio, così come suggerisce anche il portale geotab.it, è quello di controllare regolarmente la pressione dei pneumatici ed eliminare il peso superfluo dall’auto: ridurre il carico significa diminuire lo sforzo del motore e quindi il consumo di carburante.

Infine, attenzione all’uso dell’aria condizionata: evitala quando non è strettamente necessaria, soprattutto durante le soste prolungate. In questo modo riuscirai a ridurre ulteriormente il consumo e, di conseguenza, a tenere più soldi nel portafoglio.