Il risultato del vertice alla Casa Bianca tra i leaders europei e Trump dopo l’incontro con Putin è ancora in stallo

Lunedì pomeriggio, vertice alla Casa Bianca ancora tutto da definire dopo che Trump ha parlato con la Russia in qualità di mediatore.
Il Primo Ministro britannico Keir Starmer , il Presidente francese Emmanuel Macron , il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni , il Cancelliere tedesco Friedrich Merz , il Presidente finlandese Alexander Stubb , il Segretario generale della NATO Mark Rutte e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si sono recati alla Casa Bianca con Volodymyr Zelensky per incontrare Donald Trump.
Un incontro importante nell’ambito dei negoziati per porre fine alla guerra russa in Ucraina.
Tre giorni prima, il Presidente degli Stati Uniti aveva avuto un colloquio con il leader russo Vladimir Putin in un vertice speciale in Alaska.
Il presidente ucraino sostiene che la mappa dell’Ucraina mostrata da Donald Trump, che indica i territori occupati dalla Russia, non è corretta in termini di controllo territoriale.
Imbarazzo
Un momento di leggero imbarazzo ha rovinato l’incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky. Il presidente americano ha mostrato alla controparte una mappa dell’Ucraina che evidenziava i territori occupati dalla Russia.
Zelensky ha risposto con un tocco di ironia: “Ottima mappa! Sto pensando a dove trovarla!”, prima di chiarire che quel documento non era corretto in termini di controllo territoriale, ha riferito la BBC .

La mappa sbagliata
La mappa presentata alla Casa Bianca riporta il controllo russo dei territori in percentuale e corrisponde sostanzialmente ad altre rappresentazioni, come quella dell’AFP . Nella mappa di Donald Trump, la Russia occupa il 73% della regione di Kherson, rispetto al 71% secondo l’AFP. Per Zaporizhia, l’occupazione è stimata al 73% dal presidente americano, leggermente inferiore al 74% dell’agenzia di stampa. Nella regione di Donetsk, le cifre sono del 76% per Donald Trump e del 79% per l’AFP. Infine, Luhansk appare quasi interamente sotto il controllo russo, con il 99% del territorio secondo entrambe le fonti.
Questa è stata mostrata al tavolo dei negoziati dove erano seduti Donald Trump, Volodymyr Zelensky e i leader europei riuniti per dare solidarietà a Kiev.” Sto combattendo contro ciò che è segnato su questa mappa “, ha sottolineato Zelensky. Mentre un incontro tra Vladimir Putin e il leader ucraino sembra essere imminente dopo questo vertice, la guerra continua a infuriare. Il giorno prima, un attacco russo a Kharkiv ha ucciso almeno cinque persone, tra cui un bambino di due anni, e ne ha ferite altre 17. Emmanuel Macron ha invitato gli europei a “non essere ingenui” di fronte a una Russia che, a suo dire, rimarrà “una potenza di destabilizzazione duratura ” .