News

FINE DEL CALDO – Shock termico nelle prossime ore: pericolo nubifragi violenti e allagamenti | Allerta della Protezione Civili

Nubifragio – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Finito il caldo definitivamente, nelle prossime ore si rischia il vero shock termico nelle prossime ore. Ecco le previsioni.

L’Estate fino a ieri sembrava ormai essere destinata a rimanere rovente e sicuramente in grado di non dare alcuna tregua per subire un brusco arresto. Sono state settimane di grande caldo, una sensazione opprimente, cieli infuocati e notti insonni, che ha messo l’Italia in ginocchio.

In questi giorni abbiamo boccheggiato per via delle temperature torride che abbiamo dovuto fronteggiare.

In pochissime ore, si passerà da giornate bollenti a condizioni meteo molto diverse, per un calo di ben 10 gradi. Purtroppo però, questo calo termico, non vuol dire solo più fresco, ma anche e soprattutto il rischio di rovesci, che potrebbero rivelarsi anche pericolosi.

La Protezione Civile è dovuta intervenire diramando un’allerta meteo per le prossime ore. Si prevedono quindi: nubifragi, temporali violenti e allagamenti improvvisi in diverse zone del Paese.

Attenzione allo shock termico: rischio eventi estremi e danni

Si sta assistendo in queste ore a uno shock termico, ovvero un cambiamento improvviso delle condizioni atmosferiche, che sarebbe stato causato dall’ingresso di masse d’aria fredda, le quali si vanno a scontrare con quelle calde e umide già presenti. Insomma, il mix è potenzialmente esplosivo, con la possibilità che si scatenino temporali fortissimi, accompagnati da raffiche di vento, grandinate e precipitazioni intense in poco tempo.

Si tratterebbe di una transizione meteorologica che non va mai sottovalutato.Le regioni settentrionali, in particolare Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte, saranno le prime a essere colpite dagli eventi, anche piuttosto violenti. Non verranno risparmiati il Centro e parte del Sud verranno coinvolti nel corso della settimana. Quello che si rischia sono allagamenti lampo nelle zone urbane, dove le infrastrutture faticano a smaltire grandi quantità d’acqua in tempi brevi. A chiedere la massima prudenza sono state le autorità, le quali chiedono di evitare degli spostamenti che non siano necessari. Potrebbero inoltre esserci: blackout elettrici, interruzioni nei servizi pubblici e danni a strutture esposte.

Forte temporale – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Ecco cosa succederà davvero: il meteo ora cambia volto

Si pone fine all’ondata di caldo e questo causerebbe un netto cambio di circolazione atmosferica: si lascia quindi spazio alle correnti più fresche e instabili provenienti dal Nord Atlantico e dall’Europa settentrionale. Una vera e propria invasione che porterà ovviamente del refrigerio, ma anche una maggiore escursione termica; le mattine saranno fresche, i pomeriggi più caldi ma non soffocanti, e finalmente notti in cui si potrà dormire senza climatizzatore.

Un clima molto più simile alle vecchie estati. Uno scenario che secondo gli esperti durerà per diversi giorni, almeno fino al weekend, poi le temperature saliranno di nuovo, ma senza picchi record.

Costanza Esposito Langella

Recent Posts

A luglio parte il nuovo protocollo meteo: se c’è allerta gialla è vietato parcheggiare: o hai il box o paghi 4.000€ | Ti conviene vendere l’auto

Emergenza meteo, scegli se comprare un box auto o farti sfilare migliaia di euro: così,…

1 ora ago

INPS, “Stiamo versando soldi extra per queste fasce”: controlla subito se sei tra i beneficiari | Ti fai le vacanze gratis

Novità importanti in arrivo con la nuova circolare Inps: a quanto pare, spettano dei soldi…

5 ore ago

Addio auto in panne, il trucco che ti salva in pochi secondi quando la batteria ti abbandona: l’ho imparato dall’amico meccanico

Diventa sempre più importante imparare a gestire le emergenze in strada. Per dire definitivamente addio…

9 ore ago

Non sono cool come i Millenials e la Gen Z e non hanno primati come la Generazione Alpha | Che fine ha fatto la Generazione X?

La Generazione X è quella che è stata dimenticata, dei nati tra il1965 e il…

10 ore ago

Canone Speciale Rai, inviate a luglio le richieste di pagamento ai cittadini: rischi multe salate se non controlli questi dati | Verifica la tua situazione

Altro che vacanze, se non controlli subito il pagamento del canone Rai rischi di spendere…

20 ore ago

Un’evento più unico che raro | La coppia presidenziale Usa si è data un bacio casto durante le celebrazioni per il 4 luglio

Melania e Donald Trump sono famosi per essere una coppia alquanto fredda. Questo 4 luglio,…

21 ore ago