Il governatore della California apertamente contro Trump | Basta creare crisi

Manifestazione a Los Angeles
Rivolta a Los Angeles – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Il governatore della California, Newsom, ha affermato che Trump ha “creato una crisi” con la decisione di schierare la Guardia Nazionale.

La politica trumpiana repressiva verso l’immigrazione sta facendo discutere, perché ha causato dissidi e manifestazioni esplose in rabbia.

Newsom aveva esortato i manifestanti a mantenere la calma e aveva cercato di sedare gli animi di chi era coinvolto in episodi  violenti.

“Donald Trump vi sta usando come scusa per militarizzare una città e aggirare la nostra democrazia”. Domenica mattina, Newsom aveva presentato una richiesta formale all’amministrazione Trump di revocare il dispiegamento delle truppe della Guardia Nazionale.

Domenica sera ha aggiunto: “Donald Trump deve fare un passo indietro. Deve farsi da parte”.

Los Angeles e le manifestazioni

Il Dipartimento di Polizia di Los Angeles ha esortato i manifestanti rimasti a disperdersi. Questo perché sarebbe un “raduno illegale” nell’area del centro civico del centro di Los Angeles. I proprietari di attività commerciali segnalano saccheggi dei negozi nella zona. Diverse decine di persone sono state arrestate, tra cui un individuo fermato per aver lanciato una molotov contro la polizia e un altro per aver speronato una fila di agenti con una motocicletta.

Le proteste isolate sono continuate e si sono fatte più violente con il passare della notte, dopo una giornata di manifestazioni per lo più pacifiche, con Trump che ha dichiarato “Fate entrare le truppe!” sui social. I rivoltosi mascherati hanno dato fuoco alle auto e lanciato oggetti mentre le forze dell’ordine hanno usato gas lacrimogeni, granate stordenti e “proiettili non letali” come proiettili di gomma per ristabilire l’ordine. “Non lasciate che questi delinquenti la facciano franca…” ARRESTATE LE PERSONE MASCHERATE, ORA!” ha scritto Trump.

Il governatore della California
Gavin Newsom contro Trump – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Los Angeles è diventato il campo di una guerriglia urbana

Scontri veramente molto forti e pericolosi. Ricordate che in America una manifestazione di queste proporzioni può diventare veramente preoccupante dal momento che per legge ogni americano può possedere un’arma. Questo rende i raduni particolarmente infuocati motivo di preoccupazione. Per giustificare l’intervento della Guardia Nazionale, Trump ha invocato il Titolo 10, Sezione 12406 del Codice degli Stati Uniti , che consente l’intervento in caso di invasione o ribellione, o se il presidente non è in grado di applicare le leggi del Paese con le “forze regolari”.

La Sezione 12406, tuttavia, stabilisce che “Gli ordini a tal fine saranno emanati tramite i governatori degli Stati”. Quindi, Newsom avrebbe dovuto dare conferma all’ordine in quanto governatore. Così non è stato. Anche se la Casa Bianca accusa Newson di esser un debole incapace di sedare la situazione.