L’ingrediente più usato in cucina ti spacca il cuore, lo metti in ogni piatto ma è pericolosissimo: i nutrizionisti lanciano l’allarme

L'ingrediente che ti uccide - fonte_Canva - inchiostroverde.it
L’ingrediente che ti uccide – fonte_Canva – inchiostroverde.it

È l’ingrediente che maggiormente utilizzi in cucina, ma è veramente molto pericoloso per il tuo cuore. Attenzione al suo utilizzo. 

Lo aggiungiamo in maniera quasi inconsapevole a tutte le nostre ricette in maniera quasi inconsapevole ai nostri piatto, un cucchiaino qua, una piccola spolverata di là ed ecco perché crediamo di aver dato un sapore migliore a tutte le nostre ricette.

Quello che è certo è che stiamo parlando di un ingrediente che è presente in tutte le cucine italiane, a volte nascosto tra le spezie mimetizzato tra i prodotti di uso estremamente comune. Lo contraddistingue un sapore irresistibile che trasforma un piatto insipide in qualcosa di veramente delizioso.

Ma il suo essere estremamente comodo per condire i piatti, nasconde qualcosa di veramente allarmante. Sono molti a lanciare l’allarme in merito, in quanto potrebbe essere un elemento che danneggia irrimediabilmente il nostro cuore.

Ecco qual è il prodotto da acquistare lontano e come sostituirlo efficientemente.

Il sapore che inganna il palato

Molti di noi sono cresciuti con la convinzione che cucinare bene significa giungere tocco in più che va ad esaltare i sapori, ma è proprio questo il problema, perché quel tocco in più potrebbe danneggiarci irrimediabilmente.si tratta di un ingrediente che si presenta in diverse forme: gelatinosa, granulare o addirittura solida. Probabilmente proprio questo suo prestarsi a diversi utilizzi, ne determina il largo utilizzo per: minestre, risotti, sughi, carni e perfino le verdure.

Non un semplice aroma, ma un esaltatore di sapidità, che è stato studiato proprio per dare l’illusione al nostro cervello che il gusto sia molto più ricco.insomma un prodotto che potrebbe dare dipendenza dal suo gusto e che inganna notevolmente la nostra mente. Spesso carico di sodio e con conservanti, potrebbe essere un elemento che a persone con: ipertensione, ritenzione idrica e problemi cardiovascolari, non può che provocare ulteriori problematiche. Occorre ovviamente riconoscere che nel corso degli anni produttori hanno cercato di migliorarne la composizione e per questo motivo è importante non demonizzarlo in maniera assoluta.

Dado da cucina - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Dado da cucina – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Il colpevole nascosto in ogni cucina

Il prodotto di cui si sta parlando è proprio lui, è dato da cucina. Nato come pratica alleato per insaporire i brodi e alcuni piatti che vengono preparati al volo, non sono stati pochi dibattiti che ha suscitato per via della sua composizione.un utilizzo sbagliato è dato da cucina, potrebbe essere oltremodo dannoso; proprio per questo motivo sono veramente tante coloro che decidono di prepararlo home made.

Come succede per buona parte degli alimenti, il potenziale dannoso di questo è dato da un utilizzo esagerato. La dottoressa Arianna Rossoni, dietista e docente, chiarisce in maniera certa che il dado non è dannoso se consumato con moderazione, ma non sono pochi coloro che lo utilizzano in maniera eccessiva. Occorre quindi imparare ad utilizzare tale prodotto per evitarne i risvolti negativi.