EMERGENZA NAZIONALE – In caso di blackout nessuno ti salva se non ti prepari prima: non ti basta la torcia | L’oggetto che fa la differenza

Emergenza blackout - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Emergenza blackout – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Scatta l’emergenza nazionale in seguito al blackout, ti devi preparare prima altrimenti proprio nessuno ti potrà salvare. 

Proprio nelle ultime ore l’Europa assistito a uno scenario che potrebbe sembrare quasi da film catastrofico, ma peccato che si è trasformata in una realtà quotidiana e reale. Quello che ha colpito il nostro continente è un blackout improvviso che ha messo in ginocchio a intere nazioni

Ovviamente stiamo parlando della Spagna e del Portogallo che hanno visto interruzione di numerosi servizi. I trasporti pubblici si sono fermati, i semafori hanno smesso di funzionare, supermercati e banche sono rimasti completamente al buio e sono stati milioni di cittadini che si sono trovati completamente isolati.

Considerando che l’energia elettrica è diventata per noi qualcosa di veramente essenziale, un guasto sulla rete di questa portata è un fenomeno che potrebbe mettere in difficoltà veramente chiunque.

Semplice immaginare come si sia creata una vera psicosi per la paura che tutto questo succeda di nuovo e soprattutto succeda altrove, con un occhio all’Italia che per quello che riguarda l’energia sembra essere sempre in bilico. Ma cerchiamo di comprendere le circostanze in cui tutto questo è successo.

Quando il buio fa paura: cosa accade davvero durante un blackout

Quando si parla di blackout, non ci si riferisce soltanto a un disagio temporaneo, che dura poche ore o nel peggiore dei casi alcuni giorni, ma piuttosto un rischio serio con conseguenze estremamente pericolose. I frigoriferi si spengono, il cibo si deteriora, gli elettrodomestici potrebbero non funzionare mai più al ritorno dell’elettricità. Senza considerare poi tutti coloro che dipendono da apparecchi medicali elettrici che rischia veramente la vita. Com’è possibile che ad oggi ci siano ancora famiglie che credono sia sufficiente una semplice torcia?

La luce in realtà è solo una piccola parte del problema, considerando che il blackout paralizza anche le connessioni a Internet, blocca i terminali bancari e i pagamenti elettronici. In caso di emergenza in ogni caso è consigliabile mantenere la calma, evitare l’utilizzo eccessivo dei dispositivi e scollegare gli elettrodomestici più delicati.

Blackout - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Blackout – fonte_Canva – inchiostroverde.it

L’oggetto che può cambiarti la vita: e non è una torcia

Quello che forse in pochi sanno è che c’è un oggetto che in caso di blackout ci può salvare, ma non è di certo la torcia. Poco considerato, spesso sottovalutato, in crisi energetica diventa veramente vitale, ci si riferisce al gruppo di continuità, dispositivo che permette di mantenere l’alimentazione elettrica per tutti i dispositivi e gli elettrodomestici di cui si ha bisogno in maniera costante.

A differenza dei generatori a benzina è molto silenzioso e resta acceso anche per molte ore. Averlo a disposizione permette di essere autosufficiente, proteggere i propri beni e avere energia per un certo periodo di tempo. Considerando la situazione di emergenza che si potrebbe venire a creare acquistarne uno è la mossa migliore che si possa compiere.