Una bassottina scomparsa è tornata a casa dopo 529 giorni | E’ sopravvissuta in una zona selvaggia dell’Australia

Un esemplare di bassotto di nome Valerie ha vissuto un’avventura durata 529 giorni da sola. Questa è la storia che ha incantato l’Australia.
Il bassotto nano si era perso a Kangaroo Island nel novembre 2023, apparendo solo raramente in scatti sfocati catturati dalle telecamere notturne che mostravano il suo collare rosa.
“Valerie è stata salvata sana e salva ed è viva e vegeta”, ha dichiarato il gruppo per la salvaguardia della fauna selvatica che ha trascorso mesi sulle tracce dell’astuta cagnolina sull’isola.
La piccola Valerie è stata catturata dopo un’avventura durata 529 giorni, mentre vagava su un’isola popolata di canguri, opossum, koala e pinguini.
“Siamo assolutamente entusiasti e profondamente sollevati che Valerie sia finalmente al sicuro e possa iniziare il suo percorso di ritorno dai suoi amorevoli genitori”. Queste le parole postate da Kangala Wildlife Rescue sui social media , insieme a un breve video della cagnolina.
L’avventura di Valerie
Valerie si era persa durante un campeggio con i suoi proprietari Georgia Gardner e Josh Fishlock. E’ uscita di corsa da un recinto e si è rifugiata nella boscaglia, sparendo. Dopo giorni di ricerche sull’isola, che si estende per oltre 4.400 chilometri quadrati, i suoi proprietari si sono arresi.
La cagnolina scomparsa non è stata più vista per più di un anno. Molti nutrivano poche speranze che sopravvivesse da sola in un contesto così selvaggio. Tuttavia, un giorno la videosorveglianza ha catturato qualche immagine della dolce cagnolina e i volontari hanno avviato una paziente caccia al segugio, che per paura scappava sempre.

Come la bassottina è stata salvata
“Sembra impossibile catturare Valerie”, scrivevano sui social media fino al mese scorso il team di soccorso per riportare la cucciola a casa. Investendo più di 1.000 ore, i soccorritori volontari hanno percorso più di 3.100 miglia e hanno posizionato telecamere, trappole ed esche.
“Questo salvataggio è stata una vera testimonianza della dedizione e della perseveranza del nostro team, del supporto incrollabile della comunità e del potere della collaborazione”, ha scritto il Kangala Wildlife Rescue. “Ci sono stati molti momenti difficili nell’ultimo mese e siamo incredibilmente grati a tutti coloro che hanno contribuito a riportare a casa Valerie.” Alla fine è stata attirata in un cassa dall’odore proveniente da una maglietta indossata dalla sua proprietaria Georgia. La proprietaria di Valerie ha dichiarato in un post sui social media di essere “incredibilmente grata” ai volontari che l’hanno aiutata a ritrovare il suo amato cane.