I detenuti diventano muratori grazie ad un corso del Formedil Cpt Taranto

 

In carcere si può anche diventare muratori: il Formedil Cpt Taranto, infatti, ha appena concluso il corso riservato a 10 detenuti per la figura di “operatore per la realizzazione di opere murarie”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’ avviso n. 1/2017 del POR Puglia.

Si è trattato di un’esperienza impegnativa ed importante, che ha potuto contare sul sostegno convinto e costante della direzione della Casa Circondariale di Taranto, sul lavoro di un team di progetto molto qualificato e su una forte motivazione dei partecipanti.

Il corso, della durata di 900 ore, di cui 600 destinate alle esercitazioni pratiche, ha consentito di qualificare i corsisti in varie tipologie di lavorazioni edili, consentendo loro di imparare sul campo e di contribuire, grazie al percorso formativo, alla manutenzione di alcune parti dell’edificio penitenziario.

Essi potranno presto utilizzare queste competenze in lavori interni all’Istituto e, a conclusione del periodo detentivo, potranno contrare su un’opportunità in più di reinserimento sociale e lavorativo. Non solo, avranno anche la possibilità di riprendere il percorso scolastico ai fini del conseguimento di un titolo di studio.

Il percorso didattico, insieme alle finalità professionalizzanti, ha contestualmente offerto un adeguato sostegno ai processi di rieducazione e di reinserimento sociale.

Venerdì prossimo, 5 aprile, alle ore 10, nei locali della casa circondariale di Taranto, in via Carmelo Magli 1 si terrà l’incontro conclusivo per tracciare un bilancio dell’attività svolta. Interverranno l’assessore regionale alla Formazione Professionale Sebastiano Leo, la dirigente della Regione Puglia responsabile del progetto Anna Rosa Squicciarini, la direttrice della Casa Circondariale di Taranto Stefania Baldassari, i vertici del Formedil Cpt Taranto.