Comunicati

Tamburi, il Comune pensa a come inquadrare meglio il futuro del quartiere

La proposta di riprogrammazione degli interventi di rigenerazione urbana di Tamburi, approvata dalla Giunta Melucci nei giorni scorsi, ha un obiettivo imprescindibile: inquadrare la migliore soluzione attualmente praticabile per immaginare il futuro del quartiere.

Al netto di quanto deciderà il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, competente sugli interventi e già interpellato in merito, l’atto interviene su un asset fondamentale del Contratto Istituzionale di Sviluppo (che disciplina l’attuazione delle opere di rigenerazione nell’area): l’housing sociale.

Dopo decenni, infatti, questa proposta dà senso alla pur deprecabile definizione di “case parcheggio”, che cesseranno la loro funzione grazie alla costruzione di 216 nuovi alloggi.

«Nelle prime schede del CIS – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Motolese – era stato anche previsto, ma poi eliminato, un percorso di accompagnamento per le popolazioni residenti, rispetto alle novità di carattere residenziale e urbanistico che avrebbero investito il quartiere. Con la proposta di riprogrammazione lo abbiamo inserito nuovamente, investendo del compito i Servizi Sociali, perché riteniamo che il coinvolgimento dei cittadini sia una fase fondamentale del processo di rigenerazione».

“La mia amministrazione – commenta il sindaco Rinaldo Melucci – con questa delibera accelera sulla procedura a monte della realizzazione degli interventi, che sono solo il primo stralcio del piano complessivo e che pesano per ben 64 milioni di euro. Il programma di housing sociale (26.715.000 euro), infatti, è strettamente legato alla realizzazione delle foreste urbane che cingeranno il quartiere a nord e a sud (9.285.000 euro), connesse tra loro da una vasta infrastruttura verde che attraverserà il cuore di Tamburi. Il lungomare terrazzato ai piedi di via Galeso (10 milioni di euro), insieme a una serie di nuovi impianti sportivi di base e al completamento dell’area mercatale (5 milioni di euro), completano il quadro delle opere, che saranno servite da una rete infrastrutturale (strade, marciapiedi e pubblica illuminazione, per complessivi 13 milioni di euro) completamente nuova”. (nota stampa)

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

6 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

13 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

17 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago