Ilva, le associazioni replicano al consigliere comunale Nevoli (M5S)

A seguito della nota del consigliere comunale Francesco Nevoli (M5S), le associazioni che si riconoscono nel Piano Taranto precisano quanto segue.

Non abbiamo mai dichiarato che Nevoli si fosse sottratto al confronto, bensì che non avesse rispettato l’impegno preso di portare all’attenzione degli onorevoli ionici pentastellati la nostra richiesta di incontro e di fissare un appuntamento con loro.

Del resto, per sua stessa ammissione, essendo semplicemente un consigliere comunale, non ha alcun peso politico decisionale nella vicenda Ilva. Aggiungiamo inoltre che senza attendere la pubblicazione di solleciti a mezzo stampa, avrebbe potuto e dovuto, a nostro parere, tenerci informati sulla (presunta) “imminente” visita del Ministro.

In secondo luogo, in attesa dell’incontro con Di Maio, ci chiediamo cosa o CHI impedisca un confronto dei parlamentari con i cittadini del territorio che rappresentano: sono o non sono portavoce della cittadinanza?

Quale voce intendono portare in Parlamento se si sottraggono al dialogo? Alla luce di questo, auspichiamo che, prima ancora della visita del ministro Di Maio, si possa fissare un incontro pubblico, in cui i parlamentari eletti diano, non solo alle associazioni e ai comitati, ma a tutta la CITTA’, le dovute spiegazioni per cui hanno disatteso l’impegno a battersi per la chiusura delle fonti inquinanti

Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti

FLMUniti CUB sindacato di base

Giustizia per Taranto

Legamjonici

Tamburi Combattenti

Taranto Respira

TuttaMiaLaCittà

Singole e singoli cittadine e cittadini

a Ccn: me