Ogni martedì di agosto Legambiente Maruggio organizza escursioni esperienziali sui percorsi naturalistici tra le dune di Campomarino di Maruggio; questa attività rientra nel progetto Radices realizzato dall’ATS del Comune di Maruggio, Carosino, Fragagnano e Monteiasi, con il contributo dell’Avviso sullo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (art. 45 del D.M. 1 luglio 2014) – ambito teatro.
Tutti i martedì di agosto, partendo alle ore 17.45 dalla Torre de’ Molini, antico manufatto che domina piazzale Italia a Campomarino, gli ospiti saranno accompagnati in un tour esclusivo della durata di circa un’ora e trenta minuti, fra storia e racconti della natura, profumi e colori, suggestivi tramonti e paesaggi d’infinita bellezza.
Il contesto ambientale nel quale si svilupperanno le escursioni guidate è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria) costituita dalle dune di Campomarino.
Grazie alla presenza di un percorso naturalistico, realizzato alcuni anni fa, è possibile infatti percorrere alcuni tratti dell’habitat dunale, senza il pericolo di danneggiare il delicatissimo ecosistema. Percorso guidato che viene scrupolosamente rispettato, e dal quale è possibile ammirare le diverse essenze presenti sui cordoni dunali, quali lentisco, rosmarino, timo, finocchio e i possenti ed antichi ginepri.
A fine passeggiata, è prevista una degustazione di prodotti da forno e freschi vini tipici locali sulla duna più alta e panoramica, ammirando così il suggestivo tramonto sul mare.
Il percorso è privo di difficoltà, adatto per adulti e bambini di ogni età; il ticket per la partecipazione degli adulti è di 4 €, per i bambini è gratis, con info al 3403104202.
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…