Con Legambiente tra le dune di Campomarino al tramonto

Ogni martedì di agosto Legambiente Maruggio organizza escursioni esperienziali sui percorsi naturalistici tra le dune di Campomarino di Maruggio; questa attività rientra nel progetto Radices realizzato dall’ATS del Comune di Maruggio, Carosino, Fragagnano e Monteiasi, con il contributo dell’Avviso sullo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (art. 45 del D.M. 1 luglio 2014)  – ambito teatro.

Tutti i martedì di agosto, partendo alle ore 17.45 dalla Torre de’ Molini, antico manufatto che domina piazzale Italia a Campomarino, gli ospiti saranno accompagnati in un tour esclusivo della durata di circa un’ora e trenta minuti, fra storia e racconti della natura, profumi e colori, suggestivi tramonti e paesaggi d’infinita bellezza.

Il contesto ambientale nel quale si svilupperanno le escursioni guidate è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria) costituita dalle dune di Campomarino.

Grazie alla presenza di un percorso naturalistico, realizzato alcuni anni fa, è possibile infatti percorrere alcuni tratti dell’habitat dunale, senza il pericolo di danneggiare il delicatissimo ecosistema. Percorso guidato che viene scrupolosamente rispettato, e dal quale è possibile ammirare le diverse essenze presenti sui cordoni dunali, quali lentisco, rosmarino, timo, finocchio e i possenti ed antichi ginepri.

A fine passeggiata, è prevista una degustazione di prodotti da forno e freschi vini tipici locali sulla duna più alta e panoramica, ammirando così il suggestivo tramonto sul mare.

Il percorso è privo di difficoltà, adatto per adulti e bambini di ogni età; il ticket per la partecipazione degli adulti è di 4 €, per i bambini è gratis, con info al 3403104202.