Taranto, effetto Placebo

TARANTO – Tutte le conferenze dovrebbero essere così. Sul mare e portatrici di belle notizie. Esattamente come accaduto oggi a Taranto, con l’annuncio di un evento a carattere internazionale. Che il Medimex dal 7 al 10 giugno avrebbe fatto tappa tra i due mari lo si sapeva già, ma nelle ultime ore è arrivata anche la notizia degli ospiti. E cioè Kraftwerk e Placebo, in esclusiva per l’Italia, con la loro carica di elettronica e punk rock.

L’ufficialità nel corso di un incontro con giornalisti e addetti ai lavori nell’antico fossato del Castello Aragonese, proprio sul canale navigabile, a cui hanno preso parte la Regione con il presidente Michele Emiliano e l’assessore alle Industrie Turistiche e Culturali Loredana Capone, il Comune con il sindaco Rinaldo Melucci. Infine, per Puglia Sounds/Medimex il coordinatore Cesare Veronico, il main sponsor Birra Raffo con Michele Cason e il Teatro Pubblico Pugliese con il presidente Carmelo Grassi.

Per anni a Bari, il Medimex International Festival & Music Conference ora trasloca. <<Come nel calcio, Taranto è il giocatore su cui puntiamo – ha detto Emiliano – e la Puglia intera è stretta attorno a questa città che ha energia, fantasia e capacità organizzativa>>.

L’assessore regionale al turismo Loredana Capone ha anticipato che l’incasso dei biglietti sarà reinvestito sul territorio per nuove iniziative, mentre il sindaco Melucci ha parlato di una città che ce la può fare e che sta vivendo un periodo di vivacità, dinamismo e coraggio nuovo.

<<Dalle follie nascono le esperienze migliori>>: questo il commento dell’attore Michele Riondino, tra le anime del Primo Maggio Taranto, che ha invitato ufficialmente sindaco e presidente di Regione al dibattito del mattino, che precede di qualche ora il concertone.

Tornando all’evento, giovedì 7 giugno arrivano sul palco del Lungomare i Kraftwerk, padri della scena elettronica e venerdì 8 i Placebo, una delle più importanti rock band a livello mondiale.

La prevendita dei concerti è già attiva nel circuito online e punti vendita Booking Show al costo di 15 euro per singola serata e di 25 per entrambe. Sabato 9 una serata speciale, mentre altri live saranno definiti attraverso un avviso pubblico rivolto ad operatori e agenzie. Per il programma completo bisognerà attendere ancora qualche settimana: il sito www.medimex.it sarà aggiornato con tutte le informazioni.

“Medimex 2018 – spiega l’organizzazione – sarà un’opportunità per incontrare talenti pugliesi, direttori di festival, agenzie, etichette discografiche, stakeholder italiani ed esteri e partecipare ad attività rivolte a chi lavora nel mondo della musica”.

E, per l’occasione, anche il museo MArTA cambia volto, ospitando – in esclusiva italiana – la mostra Kurt Cobain e il Grunge: storia di una rivoluzione, con foto di Charles Peterson Michael Lavine. Il Castello Aragonese sarà sede di incontri con l’autore e la Villa Peripato del mercato del vinile e delle etichette indipendenti, mentre altri luoghi della città saranno coinvolti con presentazioni, djset, contest e molto altro.

<<Voglio confermarvi l’impegno – ha detto in conclusione Emiliano in riferimento alla vicenda Ilva – di salvaguardare i diritti di questa città e delle persone. Tutto il resto non conta>>. E la Taranto musicale del Medimex e del Primo Maggio, quella del record di presenze turistiche per Museo e Castello Aragonese, quella dei bambini, dei malati, degli operai e degli artisti – agli impegni – ci crede. La fiducia passa anche per un “effetto placebo”. Mai, come stavolta.