Fertileva: l’impresa a servizio di una terra fertile di buoni sapori

Nutrire secondo natura. E’ lo slogan scelto da Fertileva Srl, azienda pugliese con sede a Laterza, che produce e commercializza fertilizzanti organici biologici ed ecologici. Un’attività dal respiro internazionale, al servizio di un’agricoltura moderna e rispettosa dell’ambiente, impegnata nella diversificazione di prodotti, segmenti di mercato e canali di vendita.

Dalla sua nascita, Fertileva Srl ha un obiettivo ben preciso: contrastare i problemi legati al depauperamento dei suoli con prodotti in grado di garantire efficacia, produttività e tutela delle risorse naturali. Un approccio serio e responsabile, teso ad arginare il peso delle conseguenze delle cattive pratiche adottate nella gestione dei terreni agricoli: eccessiva lavorazione del suolo, utilizzo esclusivo di concimi minerali, uso improprio dell’irrigazione.

Questa la sfida lanciata da Fertileva Srl: alimentare la terra in maniera naturale per invertire una tendenza – l’impoverimento dei suoli – che rischia di compromettere fortemente la crescita e lo sviluppo del comparto agricolo in Italia. Lo slancio di Fertileva Srl verso il futuro è dimostrato dal continuo desiderio di crescita e rinnovamento.

Nel corso del 2018, l’azienda ha intrapreso un nuovo percorso per potenziare le sue capacità produttive. Nel giro di pochi mesi potrà godere di una sede ancora più grande, dove sperimentare tecnologie all’avanguardia. Fertileva Srl amplierà la gamma dei prodotti per rispondere in maniera sempre più versatile alle esigenze del mercato nazionale ed estero, da dove arrivano ottimi riscontri.

A confermarlo è la dott.ssa Lella Miccolis, Responsabile Commerciale di Fertileva Srl: «Noi siamo partiti da una nicchia del settore fertilizzanti proponendo terricci e substrati di alta qualità, riservati al giardinaggio hobbistico e all’orto-florovivaismo professionale – spiega la Miccolis – da qualche anno, però, abbiamo deciso di puntare sui concimi per andare incontro alle esigenze delle regioni del Sud Italia e dei Paesi del Mediterraneo, che sono più dediti all’agricoltura».

Per fornire prodotti più specifici e perfomanti, Fertileva Srl ha deciso di investire in attività di ricerca condotte sia in autonomia, che in collaborazione con autorevoli enti pubblici e privati.

Active: una linea di concimi nuova e versatile

Fedele alla sua mission, Fertileva Srl ha deciso di lanciare sul mercato una linea di prodotti concepiti per realizzare il ritorno ad un’agricoltura sostenibile, economicamente vantaggiosa e dall’elevato profilo qualitativo. I concimi della linea Active sono consentiti in agricoltura biologica, biodinamica e convenzionale. Assolvono ad una funzione nutrizionale, soppressiva degli agenti patogeni e biostimolante, in grado di aumentare la resa dei terreni senza depauperarli delle loro componenti vitali.

L’utilizzo di concimi organici e ammendanti compostati risulta particolarmente efficace. Oltre a favorire l’incremento di Carbonio nel suolo, fungono da ammendanti e correttivi del pH, garantendo al terreno e alle colture un equilibrato apporto nutrizionale. L’utilità di questi prodotti è presto spiegata: razionalizzando il piano di concimazione attraverso l’uso di prodotti organici si riduce drasticamente l’apporto di concimi minerali nel terreno.

Da un punto di vista microbiologico, l’utilizzo di fertilizzanti organici, favorisce inoltre una maggiore complessità genetica, funzionale e metabolica della microflora del suolo. Ciò si traduce in ulteriori benefici legati al ruolo svolto dai microrganismi, che regolano la disponibilità e il riciclo degli elementi nutritivi utili alla crescita delle piante.

Le quattro tipologie di prodotto della linea Active

Actifruit: è un ammendante organico pellettato che contribuisce a contrastare i processi di degradazione a carico del suolo, preservandone la biodiversità e la disponibilità di nutrienti fondamentali. Il suo impiego, soprattutto in comprensori a forte specializzazione (cerealicoltura, frutticoltura, viticoltura) permette di mantenere o ricondurre i terreni impoveriti a livelli di carbonio organico tipici dei suoli naturali.

Actiplus: è un concime organico ricco di elementi nutritivi come l’azoto (N) e il fosforo (P). Garantisce l’equilibrio delle componenti chimiche e strutturali del suolo, ne migliora la resistenza alla siccità e agli sbalzi termici, esercitando un’azione biostimolante. Grazie all’indispensabile apporto di sostanza organica, il prodotto accresce la fertilità e aumenta la produttività del terreno, mentre l’azoto e il fosforo a lento rilascio, aiutano a limitare significativamente le perdite per dilavamento e per insolubilizzazione.

Start: è un concime organo-minerale NPK pellettato, interamente concepito per assicurare una maggiore efficienza agronomica. I legami umo-minerali presenti nel prodotto garantiscono un’elevata e prolungata disponibilità nutritiva per l’intero ciclo colturale, permettendo il risparmio in unità NPK e la razionalizzazione delle tecniche di concimazione.

Sulfur: è un correttivo a base di zolfo e di matrici organiche umificate. Il prodotto è formulato per la cura dei terreni alcalini e salini ed è ideale per tutte le colture acidofile. Tale prodotto unisce alle proprietà correttive dello zolfo, quelle ammendanti della sostanza organica, dando luogo alla formazione di legami umo-minerali in grado di rendere fertili anche i terreni calcarei. Riduce il grado di salinità degli stessi e favorisce la permanenza di elementi nutritivi indispensabili per gli apparati radicali di tutti i vegetali.

Il Bonus Verde: buone pratiche alla portata di tutti

Il tema delle buone pratiche non interessa solo l’ambito agronomico. Ogni impresa o cittadino può offrire il suo contributo per salvaguardare e valorizzare il verde urbano. Un importante passo in questa direzione è consentito dalla Legge di Bilancio 2018 attraverso l’istituzione del bonus verde. Tale provvedimento riconosce una detrazione fiscale pari al 36%.

Chi può usufruirne? Tutti coloro che effettuano attività di recupero e valorizzazione di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private – giardini, terrazzi e balconi anche condominiali – fino ad un tetto massimo di 5.000 euro di spesa. L’incentivo pubblico potrà coprire i costi destinati non solo all’acquisto di piante, ma anche ai lavori di allestimento, manutenzione e ristrutturazione delle aree interessate.

L’obiettivo del bonus è chiaro: rendere le città italiane più verdi, pulite e sostenibili, spingendo i cittadini alla consapevolezza che la valorizzazione del verde urbano privato si traduce anche in un’azione di interesse pubblico. Convinzione già ben radicata in Fertileva Srl che nel 2011 ha stretto un accordo con la Fertil, azienda leader nel settore, per l’acquisizione della licenza d’uso del marchio sui prodotti destinati al giardinaggio hobbistico e all’orto-florovivaismo. L’intento è ambizioso e condivisibile: alimentare l’amore per il bello in ogni angolo del nostro mondo.