Featured

Giornata Mondiale del Rene: anche a Taranto la prevenzione delle malattie renali

L’8 marzo è la Giornata della Donna, ma quest’anno, come 11 anni addietro coincide con la Giornata Mondiale del Rene (2° giovedì di marzo). La coincidenza ha indotto le organizzazioni sanitarie internazionali a dedicare l’evento in maniera particolare, alle malattie renali che colpiscono prevalentemente le donne, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità sanitarie per una capillare ed efficace azione di prevenzione.

Il rischio di avere una malattia renale è elevato sia negli uomini che nelle donne, queste ultime statisticamente più colpite (prevalenza del 14% rispetto al 12% degli uomini). L’accesso alle cure (emodialisi ad esempio) è però migliore per gli uomini. Purtroppo anche nel campo dei trapianti di rene assistiamo a differenze, con una maggiore predisposizione delle donne a donare ed una minore possibilità per le stesse a ricevere un rene.

Tre malattie renali sono maggiormente diffuse nelle donne: la nefropatia lupica, le infezioni delle vie urinarie e le malattie correlate alla gravidanza. La Giornata del Rene serve da incoraggiamento per prevenire le malattie con un semplice test clinico.

Se i polmoni sono la porta d’ingresso delle polveri e degli inquinanti gassosi, i reni rappresentano la via di eliminazione degli inquinanti, quindi un potenziale organo bersaglio.

A Taranto c’è un eccesso di malattie renali: +17% fra gli uomini e +8% fra le donne confrontando con la popolazione regionale. (ennesimo studio ISS, ASL Taranto ed ARPA Puglia sulla esposizione ambientale di metalli pesanti: As, Cd, Cr, Hg, Pb e le ripercussioni sui reni. ISEE,2016 Roma).

Nell’ambito di questa importante iniziativa il Centro Dialisi “Diaverum” di Taranto aderisce, come ogni anno, allestendo un gazebo in Piazza Gesù Divin Lavoratore, quartiere Tamburi e offrendo gratuitamente a tutte le donne ma non solo, uno screening costituito da un esame estemporaneo delle urine e dalla misurazione della pressione arteriosa.

Un’equipe costituita da medici ed infermieri sarà a disposizione dalle 08.00 fino alle 14.00. Ringraziamo la C.R.I. che metterà a disposizione il gazebo e il personale volontario e specializzato, ma anche il Centro Polivalente di via Lisippo con le associazioni: Auser e Biblioteca “Marco Motolese”, le farmacie, i medici del vicinato ed in particolar modo i giuseppini della Chiesa sita nella piazza.

I Coordinatori nefrologi locali

Marialucia Sambati e Gianfranco Orbello

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago