Giornata Mondiale del Rene: anche a Taranto la prevenzione delle malattie renali

L’8 marzo è la Giornata della Donna, ma quest’anno, come 11 anni addietro coincide con la Giornata Mondiale del Rene (2° giovedì di marzo). La coincidenza ha indotto le organizzazioni sanitarie internazionali a dedicare l’evento in maniera particolare, alle malattie renali che colpiscono prevalentemente le donne, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità sanitarie per una capillare ed efficace azione di prevenzione.

Il rischio di avere una malattia renale è elevato sia negli uomini che nelle donne, queste ultime statisticamente più colpite (prevalenza del 14% rispetto al 12% degli uomini). L’accesso alle cure (emodialisi ad esempio) è però migliore per gli uomini. Purtroppo anche nel campo dei trapianti di rene assistiamo a differenze, con una maggiore predisposizione delle donne a donare ed una minore possibilità per le stesse a ricevere un rene.

Tre malattie renali sono maggiormente diffuse nelle donne: la nefropatia lupica, le infezioni delle vie urinarie e le malattie correlate alla gravidanza. La Giornata del Rene serve da incoraggiamento per prevenire le malattie con un semplice test clinico.

Se i polmoni sono la porta d’ingresso delle polveri e degli inquinanti gassosi, i reni rappresentano la via di eliminazione degli inquinanti, quindi un potenziale organo bersaglio.

A Taranto c’è un eccesso di malattie renali: +17% fra gli uomini e +8% fra le donne confrontando con la popolazione regionale. (ennesimo studio ISS, ASL Taranto ed ARPA Puglia sulla esposizione ambientale di metalli pesanti: As, Cd, Cr, Hg, Pb e le ripercussioni sui reni. ISEE,2016 Roma).

Nell’ambito di questa importante iniziativa il Centro Dialisi “Diaverum” di Taranto aderisce, come ogni anno, allestendo un gazebo in Piazza Gesù Divin Lavoratore, quartiere Tamburi e offrendo gratuitamente a tutte le donne ma non solo, uno screening costituito da un esame estemporaneo delle urine e dalla misurazione della pressione arteriosa.

Un’equipe costituita da medici ed infermieri sarà a disposizione dalle 08.00 fino alle 14.00. Ringraziamo la C.R.I. che metterà a disposizione il gazebo e il personale volontario e specializzato, ma anche il Centro Polivalente di via Lisippo con le associazioni: Auser e Biblioteca “Marco Motolese”, le farmacie, i medici del vicinato ed in particolar modo i giuseppini della Chiesa sita nella piazza.

I Coordinatori nefrologi locali

Marialucia Sambati e Gianfranco Orbello