Featured

Ilva, l’Italia e Taranto al voto in un articolo del New York Times

TARANTO – L’Italia alla vigilia del voto raccontata dal New York Times. E’ la penna di  Peter S. Goodman a tracciare il desolante ritratto di un popolo sull’orlo della depressione. A prevalere è lo scoramento dei cittadini al cospetto di una ripresa economica – sbandierata da fonti governative -che stenta a manifestarsi nella vita di tutti i giorni.

“Le prospettive del paese sono migliorate negli ultimi anni – si legge nell’articolo – ma non abbastanza da sollevare significativamente le fortune dei cittadini. Molte aziende stanno crescendo senza assumere. I posti di lavoro creati sono in gran parte temporanei e part-time”.

“La percezione generale è in realtà molto cupa – spiega  Nicola Borri, professore di Finanza presso l’università Luiss di Roma – la recessione è stata particolarmente negativa. Molte persone hanno perso il lavoro. Un sacco di persone hanno perso i loro risparmi. “

Il clima che si respira nel Paese sta gonfiando le vele  dei “partiti anti-establishment che stanno attirando il sostegno delle persone in difficoltà, specialmente il movimento populista Cinque Stelle,  in testa in molti sondaggi”. Goodman concentra la sua attenzione sulla Puglia e in particolare su Taranto, dove ha fatto tappa per ascoltare le voci di chi vive il dramma di una città fiaccata dalla crisi e dall’inquinamento.

Ecco cosa si legge nell’articolo pubblicato ieri sul sito del New York Times. 

“Nel quartiere  Tamburi, una griglia di appartamenti in blocchi di cemento fatiscenti, con il bucato fluttuante dai loro balconi, gli abitanti si sono abituati a guardare i giovani che si allontanano.  “Qui non ci sono più posti di lavoro”, dice Ignazio D’Andria, proprietario di un bar locale.

Il signor D’Andria non ha intenzione di votare. “Ho provato la sinistra”, ha detto. “Ho provato la destra. Le nostre vite non sono cambiate”. In piedi accanto al bar, Alessio Peretto fa una smorfia davanti a questo atteggiamento. Lavora nello stabilimento  Ilva e sostiene M5S per la proposta avanzata dal movimento di realizzare una nuova economia incentrata sull’energia verde. “Date loro una possibilità”, dice.

(…) La terra è avvelenata, le persone sono malate e ora anche i posti di lavoro sono in pericolo. Per loro, i politici sembrano mosche che cadono su un cadavere. Due uomini più anziani poggiati al muro, sollevano bottiglie di birra dopo una giornata passata a tagliare lastre di marmo in un vicino cimitero.

“Nel cimitero, è lì che troviamo lavoro”, dice Antonio Caniello, 69 anni. “La morte è l’unica cosa certa”.

Leggi qui l’articolo integrale in lingua inglese: https://www.nytimes.com/2018/02/27/business/italy-economy-election.html

Alessandra Congedo

Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago