Featured

Taranto, “Liberi e Pensanti”: Cementir ripristini la Calata IV prima di andar via

Lo scorso 16 maggio l’Autorità di sistema portuale del mar Jonio ha accolto le osservazioni del Comitato Cittadini Lavoratori Liberi e Pensanti circa il futuro utilizzo pubblico della banchina denominata Calata IV, situata in una posizione strategica all’interno del porto di Taranto, ritenendole di pubblico interesse e quindi di rilevanza per l’intera collettività jonica.

“La riconsegna di questa importante porzione del porto dovrà avvenire dopo l’effettuazione di imprescindibili lavori di ripristino da parte del concessionario Cementir Italia Spa, cui quest’ultimo è obbligato – scrive il comitato – ad oggi nulla apparentemente si è mosso. Anzi apprendiamo che in data 19 settembre scorso la Cementir è stata venduta al gruppo Italcementi Spa, operazione che dovrebbe concludersi entro il 2018.

In data 22 settembre il Comitato Cittadini Lavoratori Liberi e Pensanti ha inviato una comunicazione all’Autorità di sistema portuale del mar Jonio con la quale sollecita, (qualora non lo avesse già fatto), di mettere immediatamente in atto tutte le azioni utili , anche coercitive, affinché vengano accantonate tutte le somme previste per l’effettuazione dei lavori previsti per la banchina denominata Calata IV prima che accordi di vendita possano eventualmente far venir meno dai suoi obblighi il già concessionario Cementir, che, vogliamo sottolineare,  ha dichiarato, per l’anno 2016, utili superiori ai 130 milioni di euro.

Siamo certi che tutti gli attori che gestiscono a vario titolo il porto di Taranto, dal Presidente Avv. Prete, al Comitato di Gestione Portuale di cui fa parte anche il Comune di Taranto e finanche l’Organismo di Partenariato della Risorsa del Mare stiano seguendo la vicenda e pretendano che quella banchina venga ripristinata al più presto possibile da parte di Cementir. Diversamente, si potrebbero configurare responsabilità di vario tipo a tutti i livelli. Il porto mercantile di Taranto ha bisogno di spazi commerciali pubblici. Riteniamo questa questione di vitale importanza circa una futura progressiva intermodalità delle infrastrutture joniche (autostrada-porto-aeroporto)”. 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

3 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

7 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

20 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago