Comune di Taranto: ecco i primi quattro assessori scelti dal sindaco Melucci

melucci sindaco Taranto

TARANTO – Eppur si muove. Ecco finalmente i primi quattro nomi scelti dal neo sindaco Rinaldo Melucci per la sua giunta.

Le prime quattro deleghe vanno a dei giovani: Valentina Tilgher, classe ’74, studi Luiss e Bocconi, export manager ed esperta di Organizzazione aziendale: Sviluppo economico e marketing territorialeMassimiliano Motolese, classe ’79, background giuridico, già Consulente tecnico autorità di gestione della regione Puglia, advisor deloitte per i fondi comunitari europei: Fondi strategici, società partecipate e innovazioneAurelio Di Paola, classe ’75, Project manager, Societe Generale PWC, esperto di valutazione e gestione strategica di programmi di sviluppo e reti di trasporto e marittime: Lavori pubblici; Rocco De Franchi, classe ’80, studi Luiss, avvocato amministrativista specialista di ambiente, salute, energia e servizi pubblici, dottore di ricerca in diritto pubblico dell’economia: Ambiente e Salute.

“Avevo detto che per il bene della città avrei messo al centro le competenze e lo sto facendo – spiega il sindaco – la stagione dell’uomo solo al comando o del sindaco chiuso nel palazzo che diffida di tutto e di tutti è finita. Come già cominciato a fare in queste prime settimane, il Comune deve essere presente su tutti i tavoli che hanno il compito di decidere del futuro di Taranto. Ma il sindaco non è ubiquo. Ho bisogno di persone preparate che possano sedere a quei tavoli a seconda dei temi da trattare”.

Aggiunge Melucci: “Ho bisogno di essere circondato da persone che abbiano maturato anche esperienze all’estero, con l’attitudine allo studio, con grandi capacità di problem solving e di gestione delle trattative importanti. Avevo chiesto alla coalizione profili alti ma tra indisponibilità, rinunce, carenze non è stato ancora possibile chiudere il cerchio e allora per non fare differenze di trattamento preferisco, per ora, non accontentare nessuno”.

Da segnalare che Rocco De Franchi ha un passato come assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Bari. La sua nomina risale al 2013 quando il sindaco era Michele Emiliano, ora governatore della Puglia (leggi qui). Massimiliano Motolese, oltre ad essere un fidato collaboratore dell’on. Michele Pelillo, è il figlio del neo consigliere comunale Pd Carmen Galluzzo (presidente del Club per l’UNESCO). Aurelio Di Paola, figlio di Domenico Di Paola, ex amministratore di Aeroporti di Puglia, è stato scelto nel gennaio 2017 da Emiliano per rappresentare la Regione nel comitato di gestione dell’Autorità portuale di Taranto (leggi qui).

About the Author

Alessandra Congedo
Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".

Be the first to comment on "Comune di Taranto: ecco i primi quattro assessori scelti dal sindaco Melucci"

Tinggalkan komentar