“Ricomincio da me”: corso di formazione per donne colpite da tumore al seno

Sono aperte a Taranto le iscrizioni per la seconda edizione del Progetto “Ricomincio da Me”, grazie ad una erogazione liberale della Susan G. Komen Italia, ente senza scopo di lucro e basata sul volontariato che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Confindustria Taranto, in considerazione dell’alta valenza sociale dell’iniziativa, è partner del progetto.

Progettato da due donne del direttivo di Confimprendo Puglia, “Ricomincio da me” è un corso gratuito di formazione per donne che si sono confrontate con un tumore del seno e che intendono intraprendere un’attività d’impresa o rilanciarne una già esistente. Secondo un’indagine Censis, il 10% delle donne malate di tumore alla mammella perde il lavoro, per licenziamento, dimissioni o altre cause, molte altre hanno problemi professionali.

Più in generale, il tumore muta in modo sostanziale il rapporto con il lavoro. Di conseguenza, nel momento in cui si è nelle condizioni di salute ideali per re-immettersi nel mercato del lavoro, riuscire a trovare una nuova occupazione diventa molto arduo.

“Con Ricomincio da Me – spiega Stefania Lacriola presidente di Confimprendo Puglia– ci rivolgiamo alle donne che pensano di non aver alternative dopo la malattia ma che, allo stesso tempo, hanno la voglia e lo slancio di realizzare “il sogno nel cassetto”. Quest’anno la Komen ci ha premiato rifinanziando la seconda edizione ma, nel contempo, lanciandoci anche una sfida: portare il corso in due regioni diverse, in due città diverse e molto significative: Taranto e Matera. Abbiamo già aperto le iscrizioni”.

Il progetto fornirà gli strumenti per creare un’impresa, acquisendo, durante un corso completamente gratuito, tutte le nozioni di base per dar vita al loro progetto lavorativo. Dalla redazione di un business plan a quella del conto economico, dalla gestione in fase di start up alla scelta della forma giuridica, dal marketing alla promozione. La durata del corso è stimato in n.34 ore, circa un mese e mezzo, oltre alle ore dedicate alla realizzazione di un project work che consiste nella redazione del business plan.

L’inizio e lo svolgimento del corso sono previsti per l’autunno, la sede e gli orari saranno comunicati successivamente. Presentare domanda è semplice, tutte le informazioni sono sulla pagina facebook del progetto Ricomincio da Me. Altrimenti basta scrivere una lettera di candidatura a mezzo e-mail all’indirizzo: confimprendopuglia@gmail.com con oggetto “Domanda di ammissione al corso “Ricomincio da me – Taranto”.

“La prima edizione del corso è stato un grande successo, – chiude Alessandra Campanile, progettista e formatore- Quindici idee imprenditoriali cantierizzate e sviluppate. Le donne hanno fatto rete e si sono messe in gioco in un corso che, abbiamo notato, si è dimostrato un percorso personale strutturato oltre che un avvio concreto professionale”.

Be the first to comment on "“Ricomincio da me”: corso di formazione per donne colpite da tumore al seno"

Tinggalkan komentar