Featured

Ilva, organismo sindacale di ArcelorMittal si dice preoccupato per le ricadute

Il Comitato Aziendale Europeo di ArcelorMittal (organismo sindacale) martedì scorso ha espresso le sue preoccupazioni in merito all’impatto che l’acquisizione dell’Ilva potrebbe avere sugli altri siti europei del gruppo industriale. In una dichiarazione, il Comitato deplora le “risposte imprecise” avute il 6 luglio nel corso di una ristretta riunione tenuta a Lussemburgo e si dice “preoccupato per l’impatto sui futuri investimenti in altri siti”.

Il Comitato ha chiesto chiarimenti anche “circa la possibilità di un monopolio di ArcelorMittal nel mercato dell’acciaio e sulle sue conseguenze”.  I rappresentanti dei lavoratori a livello europeo “richiedono la piena trasparenza”  e chiedono di conoscere i dettagli del progetto di acquisizione dell’Ilva dal punto di vista finanziario, industriale, commerciale, ambientale e sociale.

E’ quanto riporta questa mattina il noto giornale francese “Le Figaro” (link). Nell’articolo si ricorda che è di 1,8 miliardi l’offerta presentata dal consorzio guidato da ArcelorMittal insieme al gruppo Marcegaglia e Banca Intesa Sanpaolo per acquisire l’Ilva. Il gruppo prevede di aumentare la produzione di prodotti finiti fino a 8,5 milioni di tonnellate nel 2020, contro i 6 milioni di tonnellate prodotti nel 2016.

Alessandra Congedo

Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

2 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

9 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

13 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago