Ilva, organismo sindacale di ArcelorMittal si dice preoccupato per le ricadute

Il Comitato Aziendale Europeo di ArcelorMittal (organismo sindacale) martedì scorso ha espresso le sue preoccupazioni in merito all’impatto che l’acquisizione dell’Ilva potrebbe avere sugli altri siti europei del gruppo industriale. In una dichiarazione, il Comitato deplora le “risposte imprecise” avute il 6 luglio nel corso di una ristretta riunione tenuta a Lussemburgo e si dice “preoccupato per l’impatto sui futuri investimenti in altri siti”.

Il Comitato ha chiesto chiarimenti anche “circa la possibilità di un monopolio di ArcelorMittal nel mercato dell’acciaio e sulle sue conseguenze”.  I rappresentanti dei lavoratori a livello europeo “richiedono la piena trasparenza”  e chiedono di conoscere i dettagli del progetto di acquisizione dell’Ilva dal punto di vista finanziario, industriale, commerciale, ambientale e sociale.

E’ quanto riporta questa mattina il noto giornale francese “Le Figaro” (link). Nell’articolo si ricorda che è di 1,8 miliardi l’offerta presentata dal consorzio guidato da ArcelorMittal insieme al gruppo Marcegaglia e Banca Intesa Sanpaolo per acquisire l’Ilva. Il gruppo prevede di aumentare la produzione di prodotti finiti fino a 8,5 milioni di tonnellate nel 2020, contro i 6 milioni di tonnellate prodotti nel 2016.

About the Author

Alessandra Congedo
Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".

Be the first to comment on "Ilva, organismo sindacale di ArcelorMittal si dice preoccupato per le ricadute"

Tinggalkan komentar