Taranto: l’Acquedotto Pugliese avvia i lavori per rinnovare quattro condotte

Acquedotto Pugliese ha avviato i lavori per il rinnovamento delle quattro condotte disposte lungo il ponte di Punta Penna – Pizzone, destinate all’alimentazione idrica dell’abitato di Taranto. Un progetto che per particolarità di approccio scientifico e complessità di esecuzione rappresenta un esempio tra i più significativi a livello internazionale, nell’ambito della tecnologia close fit lining, per lunghezza del tratto da risanare, specificità dell’area di intervento e difficoltà realizzative.

Le condotte da risanare, infatti, realizzate in acciaio, con un diametro di 500 mm si sviluppano per una lunghezza di 1.200 m, sospese all’interno dell’impalcato del ponte che unisce Punta Penna a Punta Pizzone nella periferia del capoluogo jonico.

L’intervento è del tipo close fit lining e consiste nell’inserimento, all’interno di ciascuna delle quattro condotte, di un tubo nuovo in polietilene ad alta resistenza, temporaneamente deformato e che, successivamente, viene riportato alla forma e alle dimensioni volute, in modo da aderire perfettamente (close-fit) alla parete interna delle tubazioni esistenti.

La metodologia del lining presenta il vantaggio, rispetto ad altri sistemi, di evitare una riduzione significativa della sezione idraulica e di ottenere, comunque, a fine intervento, una condotta sostanzialmente nuova che garantisce una resistenza strutturale propria, indipendente dal contributo della condotta esistente, e stabilità anche in presenza di gravi fenomeni di corrosione del tubo camicia.

I lavori in corso, unitamente agli altri interventi di manutenzione ordinaria già programmati, sono destinati a prolungare la vita delle condotte di altri 80 anni. Il costo delle opere è di 2,5 mln di euro. I tempi di realizzazione sono di 9 mesi. Un significativo intervento, che garantirà ai cittadini un servizio sempre più efficiente e in linea con l’impegno dell’Acquedotto a rispondere positivamente alle reali aspettative del territorio servito.

Be the first to comment on "Taranto: l’Acquedotto Pugliese avvia i lavori per rinnovare quattro condotte"

Tinggalkan komentar