Fumetto, a Bari arriva Emanuela Lupacchino disegnatrice di Batman e Wonder Woman

Dagli Usa a Bari: arriva Emanuela Lupacchino, disegnatrice di Batman, Superman e Wonder Woman.

L’artista sarà la protagonista della due giorni organizzata nel capoluogo pugliese dalla scuola Grafite.

Il 31 marzo incontro con l’autrice nell’AncheCinema Royal, l’1 aprile workshop sulle tecniche del fumetto americano nel Museo Civico.

Per il primo dei tre workshop del 2017, Grafite, la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto, ha scelto di guardare oltreoceano, al mondo del fumetto americano. Tra gli artisti italiani più attivi e talentuosi c’è sicuramente Emanuela Lupacchino. Il 31 marzo, dalle ore 18:00 alle ore 20:30, l’artista racconterà la sua esperienza nel campo della Nona Arte, tra aneddoti e curiosità. L’1 aprile ci sarà il workshop vero e proprio presso il Museo Civico di Bari (Strada Sagges, 13) dal titolo “Disegnare per l’America – Le tecniche del fumetto U.S.A.”, con il quale si esplorerà a trecentosessanta gradi tutti gli aspetti fondamentali del dar vita a un fumetto americano, partendo dal necessario passaggio dal linguaggio scritto della sceneggiatura a quello disegnato, con l’impostazione dei layout e poi delle matite, sino alle tecniche d’inchiostrazione tradizionali. I comics U.S.A. sono una fonte storica e contestualmente in continua evoluzione della Nona Arte, universi narrativi popolati da migliaia di personaggi con decenni di vita editoriale alle spalle e, nonostante ciò, estremamente attuali e conosciuti da un pubblico più che mai eterogeneo.

Anche per quest’anno al fianco di Grafite nell’appuntamento barese, troviamo la Fiera del Fumetto e dei Games “BGeek”, confermando la partnership e la comunione d’intenti tra le due realtà del settore.

Be the first to comment on "Fumetto, a Bari arriva Emanuela Lupacchino disegnatrice di Batman e Wonder Woman"

Tinggalkan komentar