In Italia si muore meno di tumore, ma Taranto è in controtendenza

bonifica tarantoFoto di Marco Serracca

TARANTO – E’ sempre più efficace la lotta ai tumori in Italia. Per fortuna, secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, la mortalità per tumori in Italia tende a stabilizzarsi o addirittura a calare. Nel 2013 vi sono stati oltre mille decessi in meno rispetto all’anno precedente e questo grazie soprattutto alla prevenzione e alle tante campagne di screening che molte ASL propongono ai cittadini.

Certamente l’Italia non è tutta uguale. La lotta ai tumori è condotta con strategie e risultati diversi. Stili di vita, prevenzione, ambiente, cura e assistenza sono tutti aspetti che incidono sul risultato complessivo che sembrerebbe segnare un punto a favore della riduzione di mortalità. In particolare la personalizzazione delle cure e i nuovi protocolli che includono le terapie immunostimolanti migliorano di molto l’aspettativa di vita dei malati rispetto al passato.

Guarire da un tumore è un’esperienza che sempre più persone possono raccontare e di questo dobbiamo dare merito alla ricerca scientifica. Secondo i dati istat elaborati dalla LILT di Lecce, anche a Taranto, nel 2013 si è verificata una piccola riduzione di mortalità per tumore rispetto all’anno precedente. In particolare, vi sarebbero stati 10 decessi in meno rispetto al 2012. Questo dato è probabilmente spiegabile con l’utilizzo da qualche anno, in modo sempre più diffuso, di nuovi protocolli e terapie più efficaci, a cui hanno avuto accesso anche i pazienti tarantini, sia nelle strutture locali che nei centri di eccellenza nazionali a cui sono spesso costretti a rivolgersi.

La riduzione di mortalità a Taranto non si è rivelato però un trend costante. Già nel 2014, infatti, i morti per tumore nella provincia ionica sono stati 1493, in aumento cioè rispetto al 2013. I nuovi approcci alle cure, sempre più efficaci nel far guarire tanti pazienti malati di tumore, non hanno compensato l’incremento di casi che a Taranto, anno dopo anno, si verifica.

Siamo in attesa della pubblicazione dei dati del Registro tumori 2012 che, per l’accuratezza con cui vengono raccolti e sviluppati, sono più attendibili di quelli Istat. Capiremo meglio, con questa pubblicazione, se a Taranto vi è stata una inversione di tendenza, cosa però alquanto improbabile considerando i dati istat sui decessi fino al 2014. In questo anno, infatti, il tasso grezzo di mortalità a Taranto è stato del 26,1 (numero di decessi per 10.000 abitanti), in crescita di una unità rispetto al 2013.

È un dato che deve far riflettere tutti coloro che continuano a rinviare decisioni drastiche che portino ad incidere sull’inquinamento ambientale che caratterizza ampie zone del territorio tarantino. Certamente l’inquinamento non è l’unica causa per tutti i tipi di tumore, ma è senza ombra di dubbio concausa per molti di essi, insieme a stili di vita sbagliati e predisposizione genetica. Ricordiamo d’altronde che quasi tutti gli esperti di epidemiologia sono concordi nell’affermare che il trend di incidenza di tumori a Taranto nei prossimi anni sarà in incremento, pur in presenza di una ipotetica riduzione delle emissioni inquinanti da parte della grande industria.

Be the first to comment on "In Italia si muore meno di tumore, ma Taranto è in controtendenza"

Tinggalkan komentar