Le parole che aiutano a vivere

 

Spesso non siamo consapevoli di quanto alcune parole o frasi possano fare del bene o del male, di quanto possano aiutare a crescere o a bloccare nell’evolvere di un idea, di un amore, di una passione. O forse, è più giusto dire che se anche ne siamo consapevoli – visto che oggi si fa un gran parlare di comunicazione giusta, valida che aiuta sia noi stessi che gli altri a vivere meglio e comunicazione errata che ci deprime e può anche ucciderci – non sempre riusciamo a dire ciò che dovremmo al momento giusto oppure a trattenere quelle parole, quelle considerazioni, quei toni, quelle occhiate che feriscono e fanno piangere.

Anche in questo caso, come sempre e in ogni contesto, se vogliamo davvero apportare dei cambiamenti alla nostra persona, se vogliamo migliorare, se vogliamo fare la differenza e saper utilizzare un linguaggio appropriato, incoraggiante e vincente con chiunque ma anche e soprattutto con noi stessi, dobbiamo applicarci un pochino ogni giorno, in modo che dopo un certo lasso di tempo diventi tutto molto naturale e spontaneo. Non avremo più bisogno di soffermarci a chiederci: “cosa sarà più giusto dire ora?”, perché lo sapremo istintivamente.  Allora, vediamo di tenere a mente alcune piccole frasi che possono aiutarci in ogni occasione e anche se inizialmente le giudicheremo sciocche e inutili. Mettiamo a tacere questa falsa vocina della ragionevolezza e andiamo avanti per la nostra strada.

Cominciamo da noi stessi e mettiamoci in uno stato d’animo proficuo sin dalle prime ore della mattina, dicendoci “Sei unica (o sei unico). Non esiste nel mondo una sola persona come te. Per questo ti rispetto e ti stimo. Sia che tu commetta un errore o faccia qualcosa di meraviglioso, resterai unica e ti amerò comunque”. Provate a ripetervela mettendo in sintonia anche il cuore e sentendo la giusta emozione che queste parole possono provocare dentro di voi. Queste stesse parole potrete utilizzarle con chiunque entri in contatto con voi – grande o piccolo che sia – e vi appare sfiduciato, incapace di volersi bene o troppo arrabbiato con se stesso per potersi perdonare. L’effetto, anche se non vi sembrerà immediato, sarà comunque potente.

Un’altra piccolissima frase che vi aiuterà tanto e in ogni occasione è: “Puoi farcela”. Qualunque cosa vi apprestiate ad affrontare, sia un esame, un colloquio di lavoro, un problema familiare, un disagio personale, uno stato d’animo buio, ripetetevi con coraggio e determinazione “Puoi farcela”. E anche in questo caso, fate in modo che non sia solo la vostra bocca o la vostra mente ad esprimerla ma che entri in gioco anche l’emozione corrispondente. Si tratta cioè di aprirsi davvero a una possibilità.

Anche se inizialmente vi sembrerà di ripetervi una bugia, fatelo ugualmente, vedrete che acquisirete gradualmente quella determinazione ad agire e ad andare oltre le difficoltà che prima vi mancava. Ovviamente, il potere motivante di queste due paroline avrà effetto anche se sono indirizzate a qualcun altro. Provate a immaginare quanto aiuto possono dare a chi sta per deporre le armi perché troppo stanco di lottare e sperare o a chi non crede di avere le potenzialità necessarie per mettersi in gioco.

Offrire una speranza sarà sempre la cosa migliore che potrete fare nella vostra vita. Ma badate a pronunciare queste parole con tutto il vostro cuore, dovrete crederci voi per primi per risultare convincenti. Non servirà pronunciare la frase “puoi farcela”, mentre dentro di voi pensate: “sei proprio una schiappa, non combinerai mai un bel niente. Chi vi ascolta percepirà le vostre emozioni e le vostre convinzioni più profonde e darà maggiore credito a queste anziché alle semplici parole. Quindi, metteteci il cuore e i miracoli avverranno. Da domani iniziate ad allenarvi e a darvi nuove opportunità con queste due semplici ma efficaci frasi, sarà già qualcosa per cominciare a dare un nuovo valore alla vostra vita.

elisa

A cura di Elisa Albano

Psicologa – Scrittrice

Facebook: https://www.facebook.com/elisa.albano.35?fref=ts

Be the first to comment on "Le parole che aiutano a vivere"

Tinggalkan komentar