A Taranto la “Marcia della sopravvivenza” contro tutte le barriere

TARANTO – Un corteo per rivendicare il diritto dei diversamente abili di muoversi tra le vie della città ed accedere agli edifici pubblici, alle strutture sociosanitarie, ai negozi ed ai luoghi di svago, senza nessun tipo di ostacolo fisico (barriere architettoniche) e mentale (barriere culturali). È ciò che alcune associazioni di Taranto hanno inteso organizzare per la mattinata del 3 dicembre prossimo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità.

Le Associazioni sono “Fidas Taranto”, “Contro le Barriere”, “Progentes”, “WWF Taranto”, “Marino Abbracciavento”, la Comunità Terapeutica “Il Delfino”, “Contramianto ed altri rischi onlus”, “Progentes onlus”, il Gruppo della Protezione Civile Taranto, “Sherwood”, cui si sono aggiunti alcuni volontari a titolo personale.

Durante l’evento, denominato “Marcia della sopravvivenza”, i rappresentanti di queste associazioni ed i cittadini invitati sfileranno, in carrozzina, in bicicletta ed a piedi, lungo alcune vie del centro della città per sensibilizzare la cittadinanza, ma soprattutto le istituzioni locali, sulle problematiche dei diversamente abili in ogni contesto.
Lo scopo è quello di avere uno o più interlocutori diretti e costanti tra chi ha il dovere istituzionale di garantire uguali diritti ad ogni cittadino.

Il percorso della marcia è il seguente: partenza da Arsenale Militare di Taranto ed arrivo in piazza della Vittoria, percorrendo via Di Palma e via d’Aquino. L’inizio è previsto per le ore 10. La presentazione della Marcia della sopravvivenza avverrà lunedì 28 novembre, alle ore 10, presso la sede dell’associazione “Contro le Barriere”, in via Cugini 39-40.

Be the first to comment on "A Taranto la “Marcia della sopravvivenza” contro tutte le barriere"

Tinggalkan komentar