Compostaggio di Comunità: appello al Comune di Taranto

Il Meet Up “Amici di Beppe Grillo Taranto” ha chiesto – con l’invio di una istanza, giovedì 10 novembre – al sindaco di Taranto e all’amministrazione comunale di avviare nel più breve tempo possibile progetti ed azioni che favoriscano la diffusione di pratiche di compostaggio di comunità. Lo scorso 28 ottobre infatti, la Regione Puglia ha comunicato ai sindaci pugliesi due avvisi sulla priorità di investimento nel settore dei rifiuti.

Il secondo avviso, in particolare, informa che il Programma Operativo Puglia FESR 2014-20120 approvato con decisione della Commissione Europea C (2015) 5854 nel luglio 2015, prevede la priorità di investimento su “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani” e favorire, quindi, la diffusione di pratiche di compostaggio di comunità.

Il Meet Up “Amici di Beppe Grillo Taranto” ha inoltre sollecitato il Comune di Taranto ad aderire alla manifestazione di interesse entro e non oltre il 28 novembre 2016 e di prestare particolare attenzione nell’allegare la documentazione necessaria: ubicazione del sito individuato per l’installazione della macchina elettromeccanica (necessaria per la realizzazione del compost), breve descrizione del territorio servito e modalità del servizio di raccolta, eventuale dichiarazione di cofinanziamento (in caso di costi previsionali superiori ai 230.000,00 euro) e dettaglio del cronoprogramma delle attività che dovranno essere svolte dall’ufficio tecnico comunale.

Il compostaggio di comunità è incluso nelle “migliori pratiche” previste dal Piano Regionale dei Rifiuti Urbani della Regione Puglia. A Taranto i quantitativi di rifiuti prodotti e raccolti sono di gran lunga ancora al di sotto della quota prevista del 65% di raccolta differenziata che si sarebbe dovuta raggiungere già al 31 dicembre 2012. Promuovere il compostaggio di comunità aiuterebbe a ridurre il conferimento in discarica di materiale organico raccolto in modo indifferenziato, differenziandolo a monte e prima che entri nel ciclo dei rifiuti.

Be the first to comment on "Compostaggio di Comunità: appello al Comune di Taranto"

Tinggalkan komentar