Cellulare alla guida? In arrivo la sospensione della patente

uomini giovani volante

Chi verrà sorpreso a utilizzare il telefonino mentre è al volante, con modalità diverse da quelle ammesse dal Codice della strada (con l’auricolare o il vivavoce) potrà rischiare la sospensione della patente da uno a tre mesi fin dalla prima volta. D’altronde i dati parlano chiaro: la distrazione alla guida è diventato di scottante attualità dopo che i rilievi Aci-Istat sugli incidenti hanno evidenziato un aumento dell’1% delle vittime della strada nel 2015. A seconda delle fonti, infatti, viene attribuita proprio alla distrazione una quota oscillante tra il 30 e il 75% dei sinistri. E non sono bastate le oltre 48.500 multe inflitte nel 2015 dalla polizia per questa infrazione a porre un freno alla situazione.

Le modifiche al Codice

La norma attuale, del resto, prevede, per la violazione all’art. 173 del Codice, una sanzione amministrativa, cui si aggiunge la detrazione di 5 punti patente: solo in caso di recidiva nell’arco di due anni, scatta la sospensione del documento di guida per un minimo di un mese. Il Parlamento, che ha all’esame ormai da due anni le modifiche al Codice, sta invece valutando la possibilità di anticipare, con un provvedimento urgente in materia di sicurezza stradale, l’entrata in vigore di alcune norme, inasprendo le sanzioni previste per l’uso dei cellulari da parte di chi guida con l’introduzione della sospensione della patente da 1 a 3 mesi già a partire dalla prima violazione.

La proposta

Nell’attesa, la rivista specializzata Quattroruote avanza una proposta concreta: rendere fin da ora obbligatoria la presenza del sistema Bluetooth su tutte le auto di nuova produzione, così com’è successo in passato per altri dispositivi di sicurezza, dall’Abs all’Esp.

fabiana di cuiaA cura di Fabiana Di Cuia, laureata con lode in Scienze della Comunicazione  – Giornalista – Insegnante ed istruttore di scuola guida

Autoscuola 2000 Di Cuia, via Calamandrei, 12 (Taranto)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Autoscuola-2000-Di-Cuia/483336931819505?sk=timeline

Be the first to comment on "Cellulare alla guida? In arrivo la sospensione della patente"

Tinggalkan komentar