Cucciolo di delfino spiaggiato a Campomarino: quali le cause?

Ieri è stato trovato sulla spiaggia Commenda di Campomarino (Maruggio – TA) il corpo di un piccolo delfino lungo circa un metro e del peso di circa 30 chili. Grazie all’ambientalista Mimmo Carrieri è stata allertata la Guardia Costiera di Campomarino che ha provveduto a richiedere l’intervento della Polizia Municipale e del veterinario di turno. Il corpo, quindi, è stato recuperato per essere smaltito in inceneritore come se fosse un rifiuto.

Oltre allo strazio generato dalla visione del piccolo delfino morto prematuramente, senza aver avuto la possibilità di vivere e riprodursi, molte sono le domande che si affollano nella mente e che probabilmente non avranno mai risposta. Quali sono state le cause che hanno indotto la morte del cucciolo? Cause naturali o prodotte da una delle innumerevoli attività impattanti dell’uomo sul nostro mare? Perché non è stata effettuata un’autopsia sul corpo per comprendere se le cause sono da imputare a ingestione di ami o plastica?

Perché non sono state effettuate autopsie sulle decine di corpi di tartarughe e cetacei che nel 2016 si sono spiaggiati sulle coste tarantine? È possibile che ancora non esista la sensibilità necessaria per proteggere questi animali meravigliosi, rigorosamente tutelati dalla legislazione vigente e considerati vulnerabili o addirittura a rischio estinzione in tutti i mari del pianeta? È possibile che ancora non ci si renda conto dell’immensa fortuna di avere nei nostri mari popolazioni di tartarughe e delfini? Cosa succederebbe se dovessero aggiungersi anche i micidiali air gun nel Golfo di Taranto per la ricerca degli idrocarburi nel sottofondo marino? Sarebbe davvero insostenibile per i nostri delfini, sarebbe un crimine contro natura, un crimine contro noi stessi.

Rossella Baldacconi, PhD in Scienze Ambientali

Rossella Baldacconi

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

9 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

11 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

24 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago