Sanità a Taranto, Emiliano: sostegno da altre Regioni su deroga a DM 70

Moscati Taranto Malaria

“Noi abbiamo fatto uno studio epidemiologico, in collaborazione con la Regione Lazio, che ha dimostrato che a maggiori livelli produttivi della fabbrica corrispondono dati di mortalità e di morbilità, specificatamente con riferimento ai bambini, completamente fuori scala rispetto alla media nazionale e alla media della Puglia. L’aspettativa di vita di un tarantino è di sette anni inferiore a quella di un barese: questo è intollerabile e riguarda, soprattutto, la ristrutturazione produttiva della fabbrica”.

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a margine della Conferenza delle Regioni che si è svolta questa mattina a Roma.

“Esiste, anche, un problema sanitario: con le stesse regole di altre Regioni, con il D.M. n.70 non siamo in grado di affrontare questa emergenza sanitaria – ha aggiunto – ho richiesto, e credo ottenuto, l’unanime sostegno di tutte le Regioni italiane alla possibilità, da parte della Puglia, di derogare le norme ordinarie per rafforzare il sistema sanitario tarantino, come il Consiglio Regionale della Puglia mi aveva chiesto di fare. Oggi sono molto soddisfatto e grato alle regioni italiane per il sostegno che abbiamo ricevuto”.

Be the first to comment on "Sanità a Taranto, Emiliano: sostegno da altre Regioni su deroga a DM 70"

Tinggalkan komentar