Ilva, domani l’ennesimo wind day e la solita liturgia

Anche per domani è previsto un wind day.  Lo ha comunicato la Direzione Scientifica – Servizio Agenti fisici di ARPA Puglia. Nella giornata segnalata, il vento proveniente da Nord/Ovest potrebbe soffiare su Taranto a una velocità superiore a 7 m/s causando una dispersione delle concentrazioni inquinanti di PM10 nei soli quartieri vicini all’area industriale.

Il sindaco – come prevede una liturgia istituzionale che noi riteniamo stucchevole – ha già attivato la Polizia Locale e l’AMAT per  l’adozione di quelle misure concrete per ridurre le emissioni degli inquinanti nel quartiere Tamburi nella giornata segnalata. Come di consueto, la Polizia Locale provvederà alla deviazione  del traffico veicolare in entrata dal quartiere Tamburi e proveniente da Paolo VI; l’AMAT, per quanto attiene alla linee di trasporto pubblico che interessano il quartiere Tamburi, utilizzerà autobus di linea a basso impatto ambientale (ad alimentazione a metano, oppure appartenenti alla categoria euro 6).

Il sindaco nei wind day invita alla consultazione del documento che l’ASL di Taranto ha pubblicato sulla pagina news del sito aziendale e più sinteticamente richiama l’adozione di quelle misure, formulate a titolo preventivo e secondo il principio di “massima precauzione”. A tutti  i cittadini del quartiere Tamburi ricorda, dunque,  che è consigliabile  arieggiare gli ambienti chiusi nelle ore in cui i livelli di inquinamento sono inferiori, ovvero fra le ore 12 e le 18; limitare eventuali attività sportive all’aperto nei quartieri attigui alla zona industriale, soprattutto per i cittadini particolarmente sensibili, affetti da patologie cardiovascolari e respiratorie, nonché per i bambini; collaborare, inoltre, per ridurre i livelli di inquinamento cercando di limitare il più possibile l’uso dell’auto (fonte ASL Taranto Dipartimento di Prevenzione).

Be the first to comment on "Ilva, domani l’ennesimo wind day e la solita liturgia"

Tinggalkan komentar